Gli animali randagi che vivono per strada ogni giorno devono trovarsi da mangiare ed un posto caldo in cui fermarsi a riposare. Ma, la cosa peggiore che devono affrontare sono le malattia ed i parassiti che si nutrono di loro. Purtroppo questi cani non hanno dei proprietari che li portano a visita da un medico veterinario, quindi devono combattere gli agenti estranei con le sole difese immunitarie. La maggior parte delle volte queste non sono abbastanza forti da poter combattere un’infezione quindi il quadro clinico peggiora. Un esempio è questo povero cucciolo infestato di acari che ha sviluppato la rogna demodettica.
Cucciolo con la rogna diventa una bellissima cagnolina
Lauren Buckley il giorno della vigilia di Natale si è imbattuta in un post su Facebook in cui un signore scriveva di aver trovato un cucciolo, ma che non poteva tenerlo. Lauren si occupava di trovare famiglie a cui poter affidare i randagi, quindi decide si prendersi in carico anche questo cagnolino. In realtà si trattava di una cagnolina che la donna ha chiamato Lainey.
Lainey era molto molto magra ed il mantello era completamente alopecico, cioè privo di peli, e pieno di croste e ferite, ancora sanguinanti. La donna la portò dal veterinario, dove a seguito di un attenta visita clinica e tutti gli esami correlati, è emerso che la cagnolina avesse la rogna demodettica. Questa patologia è dovuta all’infestazione dei bulbi piliferi da parte di un acaro, Demodex canis. Ormai era talmente diffusa che aveva colpito tutte le zone del corpo, tant’è che in questi casi si parla di rogna generalizzata.
Da questo momento Lainey ha iniziato cicli intensivi di terapia. Dopo 4 mesi di cure ed attenzioni la cucciola si riprese. Finalmente tornò ad essere una bellissima cagnolina. Ora sta solo aspettando che qualcuno chiami per richiedere la sua adozione.
LEGGI ANCHE: La dolcezza di una cagnolina che tende la zampa a tutti quelli che passano in cerca di aiuto