Il cane è da sempre il migliore amico dell’uomo, ma purtroppo, non tutti gli uomini lo amano come meriterebbe. Esistono ancora le persone che li maltrattano, quelli che li utilizzano semplicemente come riproduttori e, ancora peggio, chi li sfrutta per i meschini e tremendi combattimenti clandestini. Come la storia di questo cucciolo.
Il suo nome è Rambo e non si sa per quanto tempo è strato sfruttato per questi orribili combattimenti. Era ferito, malandato e stremato. Non aveva più energie, ma nonostante tutto provava a rimanere aggrappato alla vita con le ultime forze che aveva. I suoi proprietari lo avevano abbandonato, con l’intento di lasciarlo morire, poiché in quelle condizioni non era più utile ai loro scopi.
Fortunatamente, dei volontari dall’associazione Every life Matters Animal Rescue lo hanno trovato in tempo, il 23 marzo scorso. Lo hanno raccolto dalla strada e portato al sicuro, dove mai più nessuno potrà fargli del male. La gratitudine nei suoi occhi era indescrivibile.
Lo hanno portato nella loro clinica veterinaria di fiducia, per curare e medicare le sue ferite evidenti e per fare dei controlli generali sul suo stato di salute. Gli hanno fatto il bagnetto, forse il primo della sua vita, e se l’è goduto a pieno. Aveva anche bisogno di tanto amore, che era sicuramente la cosa che più di tutte gli mancata in tutta la vita.
Adesso Rambo è in via di guarigione, piano piano stanno migliorando tutte le sue ferite ma soprattutto, i mali interiori. Ha imparato a fidarsi dell’uomo e ha capito che non tutti sono delle bestie come i vecchi proprietari.
Non appena sarà guarito completamente e potrà essere dimesso, verrà affidato ad una famiglia amorevole che si prenderà cura del cucciolo per il resto della sua vita. Si merita una seconda possibilità, una cuccia calda in casa, le coccole ogni giorno. I maltrattamenti e i combattimenti per Rambo saranno presto solo un vecchio ricordo.
LEGGI ANCHE: Un cane randagio trova un borsone pesante in una discarica: quello che c’era dentro ha lasciato tutti sconvolti