I cani randagi non hanno una vita semplice. Ogni giorno devono andare alla ricerca di qualcosa da mangiare e di un posto caldo in cui ripararsi. Inoltre i pericoli sono sempre dietro l’angolo, sia per quanto riguarda pericoli di tipo meccanico, come investimenti, cadute, folgorazioni ed altro, sia per quanto riguarda la possibilità di sviluppare malattie. La situazione si complica per gli animali di tenera età, perché non solo sono troppo piccoli ed hanno bisogno della madre come esempio, ma anche dal punto di vista del metabolismo, in quanto alcune funzioni non sono ancora sviluppate del tutto e quindi resistono meno alle avversità. Ad esempio, un uomo ha trovato un cucciolo quasi in fin di vita, poiché il piccolo era rimasto incastrato sotto un cancello di ferro.
Una porta di ferro cade addosso ad un cucciolo di cane
Un uomo stava facendo una passeggiata nel bosco quando, nei pressi di una proprietà privata sente delle vocalizzazioni di cuccioli. Così si avvicina incuriosito e davanti a sé trova una spiacevole situazione. C’erano 5 cuccioli di circa 4-5 settimane di vita, da soli, senza la loro mamma, completamente all’aperto. Uno di loro era svenuto, schiacciato sotto un cancello di ferro, che doveva chiudere la recinzione.
L’animale respirava a fatica e non riusciva a muoversi. Non si sa da quanto tempo stava in quelle condizioni, ma sicuramente qualche altro minuto e non ce l’avrebbe fatta. Il ragazzo liberò il cane, e lo portò subito dal veterinario. Il medico disinfettò le ferite e prescrisse le terapie opportune, affinché il cucciolo potesse rimettersi presto.
Tutti i cuccioli furono recuperati e spostati in rifugio. Qui, i dipendenti della struttura si occupano di loro e della loro nutrizione. I cuccioli stanno crescendo e cercano una famiglia che possa adottarli e prendersi cura di loro. Il soccorritore invece, ha deciso di adottare il cucciolo che ha salvato, diventando il suo papà.
LEGGI ANCHE: Cane randagio si appoggia al muro ed aspetta gli avanzi fuori da un supermercato