Questo cucciolo dimostra tutto il suo amore per questo piccolo puledro appena rimasto orfano.
Che l’amicizia sia il bene più prezioso al mondo è un dato di fatto. In modo particolare sosteniamo sempre la grande capacità dei nostri cagnolini di essere i migliori amici dell’uomo. Spesso, però, sono molto compassionevoli nei confronti di altri animali.
La storia di cui parliamo oggi ha come protagonista un cucciolo di pastore australiano. Questo piccolino accompagnava la madre ad accudire i cavalli nella stalla tutti i giorni. Una mattina si accorse che un piccolo puledro era rimasto solo, senza mamma.
Il cavallino aveva solo 9 giorni di vita, così il cucciolo di pastore australiano decise di prendersi cura di lui. Da quel giorno lo accudì in ogni aspetto, fino a quando non fu autonomo e capace di cavarsela da solo.
Solo allora il piccolo cagnolino lo lasciò crescere con i suoi simili e da allora va a fargli visita di tanto in tanto. Karla Swindle, proprietaria della fattoria di cui stiamo parlando, ha un allevamento in Alabama, negli Stati Uniti.
Un giorno andò in stalla insieme al suo cane Zip e videro che Sandy, una cavalla di 22 anni già molto malata, stava peggiorando. Karla chiamò immediatamente il veterinario, ma le condizioni della cavalla erano talmente gravi che si optò per abbatterla.
Sandy per sua fortuna smise di soffrire, ma lasciò solo un piccolo puledro nato da soli 9 giorni. Tie , questo il nome che Karla diede al puledro, rimase triste e solo ed era evidentemente provato dalla perdita della cara madre.
Così Zip si stese vicino a lui e gli fece compagnia per tutta la notte, confortandolo come se fosse un bimbo. Tie ne fu davvero felice e sembrava apprezzare veramente tanto la compagnia del cagnolino.
Quella di vedere Tie felice divenne la nuova missione di Zip perciò si recava ogni giorno in stalla. Per suo grande orgoglio il piccolo puledro cresceva giorno dopo giorno e non si sentiva solo proprio grazie a lui.
Il piccolo puledro divenne ben presto un bel cavallino e dovette lasciare la stalla per unirsi al resto della mandria. Potremmo dire che il piccolino ha avuto la forza di lottare proprio grazie al padre cagnolino!