La vita di strada è molto difficile e crudele, si sa. Gli animali incontrano molta difficoltà a trovare del cibo, dell’acqua e un posto caldo e sicuro dove poter riposare. I pericoli sono tantissimi, così come anche le malattie a cui possono andare incontro. Proprio come questo povero cucciolo e la sua mamma.
Fortunatamente le associazioni che cercano di aiutarli sono tantissime e fanno del loro meglio. Qualche giorno fa, un gruppo di soccorso composto da volontari ha ricevuto una chiamata per un cane che aveva una grave rogna cutanea. La rogna è una malattia difficile da trattare, soprattutto quando è nella sua forma più grave. Il cucciolo in questione aveva perso tutta la sua pelliccia, lasciando la pelle totalmente esposta a infezioni cutanee secondarie, parassiti e scottature solari.
Era molto debole e denutrito, si reggeva in piedi a stenti. Era anche molto spaventato e diffidente nei confronti dell’uomo, per cui approcciarsi a lui non è stato affatto facile per i volontari. Non era solo, con lui c’era la sua mamma, una cagnolina dolcissima ma altrettanto malata.
I volontari hanno chiamato il cucciolo Coco. Lo hanno portato dal loro veterinario di fiducia, insieme alla madre. Oltre alla rogna molto grave, avevano entrambi anche la scabbia. Erano pieni di crosticine intorno agli occhi ed erano molto deboli.
Dopo diverse settimane di cure e trattamenti mirati, entrambi sono migliorati notevolmente. Coco aveva persino ritrovato l’energia per giocare e questo ha reso molto felice la sua mamma. Imitava tutto ciò che faceva in tutto e per tutto, erano veramente molto teneri.
Non appena saranno completamente guariti, si spera che arrivi presto una meravigliosa famiglia che abbia voglia di adottarli. Meritano una vita piena di amore e felicità, così che il passato di strada sia per loro solo un brutto ricordo.
LEGGI ANCHE: Donna in lacrime mentre salvava un cucciolo ricoperto di fango e rifiuti