I nostri animali domestici sono fortunati ad avere un proprietario che si prende cura di loro, ma purtroppo non tutti hanno questa fortuna. I randagi non hanno nessuno disposto a pagare il suo cibo, le spese mediche, o semplicemente a dargli tanto amore, per cui si ritrovano soli, a vivere per strada. Questo modo di vivere non è affatto facile, ma lo è ancora meno per un cucciolo, incapace di resistere alle temperature estreme e con un sistema immunitario più scarso. La situazione diventa ancor più complicata per un neonato orfano, poiché non ha nemmeno la sua mamma come guida da cui imparare come si sta al mondo. Infatti, un povero cucciolo orfano, trovato da un gruppo di soccorritori allo stremo delle forze, ha provato in tutti i modi ad andare avanti, a nutrirsi, a chiedere aiuto, ma è finito per accasciarsi a terra.
Cucciolo orfano lotta con tutte le forze per la sua vita
Quando un cagna partorisce i suoi cuccioli, oltre che allattarli, deve insegnare loro ad affrontare il mondo esterno. È la presenza della loro mamma che gli permette di affrontare le proprie paure, che gli dà sicurezza ed insegna loro come rapportarsi con l’ambiente. Ad un cucciolo che non ha la sua mamma mancano tutte queste cose, ed è ancora più difficile sopravvivere così.
Ad influire è anche il carattere di un cane, ad esempio i soccorritori hanno trovato un cucciolo allo stremo delle forze, ma con tanta voglia di combattere per la sua vita. Aveva il mantello era pieno di pulci, la rogna cominciava a farsi spazio sul suo corpo, ed era molto disidratato ed affamato.
Il veterinario che lo ha visitato è rimasto sconvolto dal tempo di sopravvivenza. In clinica gli sono stati somministrati antibiotici, antinfiammatori e fluidi endovena. La mattina seguente gli hanno fatto il bagno medicato per eliminare gli ectoparassiti. Per fortuna non ha mai perso l’appetito, per cui ha subito riacquistato le forze. Ora non resta altro che trovargli una famiglia, qualcuno che voglia adottarlo e crescerlo con amore.