Ci sono sempre più storie di cani che dimostrano di essere animali sociali e sinceramente affettuosi. Quella che stiamo per raccontarvi ne è un esempio.
Un cane di nome Leo viveva in strada col suo proprietario (si presume che l’uomo fosse un senzatetto) e quando questo è morto, il cucciolo non ha smesso di vegliarlo.
Il fatto è avvenuto a Rio Pedras, Puerto Rico, sulle panchine all’esterno del Centro medico. Secondo alcuni media locali, l’uomo di circa 60 anni viveva per strada e sostava spesso in quella zona. Infatti, quando una mattina la gente lo ha visto seduto su una delle panchine, nessuno si è allarmato. Il suo amato cane gli appoggiava dolcemente la testa su una coscia.
Tuttavia, dopo un po’ di tempo, qualcuno si è accorto che qualcosa non andava. Quando si sono avvicinati per controllare, hanno trovato l’uomo ormai senza vita. Sono quindi state allertate le autorità, che sono intervenute per dichiarare il decesso dell’uomo e fare gli accertamenti del caso.
Non si sa molto sulla sua identità. E’ stato rivelato soltanto che fosse di carnagione chiara e avesse gli occhi marroni. Non sembra ci fossero segni di violenza sul suo corpo. La salma è stata quindi portata via dal Dipartimento di Scienze Forensi.
Il suo fedele compagno, che era rimasto a vegliarlo per molte ore, è rimasto nei pressi della panchina, forse sperando di veder tornare il suo proprietario. Questo fatto, davvero toccante, è passato di bocca in bocca ed è arrivato alle orecchie di uno dei medici dell’ospedale vicino, un ortopedico che non ha potuto rimanere indifferente e ha deciso di adottare il cucciolo.
Per fortuna, ora il piccolo Leo non è più per strada. Speriamo che la ritrovata stabilità e i nuovi affetti da cui sarà circondato lo aiutino a riprendersi dal suo lutto, così da affrontare con entusiasmo la nuova vita che lo attende.
Leggi anche: Poliziotto vede un cucciolo maltrattato dal suo proprietario: arresta l’uomo e porta il cane a casa con sé