Come ormai è noto uno degli animali più intelligenti del nostro pianeta è senz’altro il delfino. Questo splendido mammifero è capace di interagire con i suoi simili e con l’essere umano ed è anche in grado di comunicare attraverso dei suoni o dei segni. Il comportamento dei delfini ci può sorprendere a livelli inaspettati.
In questa storia andremo a raccontare del delfino megattera Mystique, un astuto mammifero che ha imparato a raccogliere oggetti nel fondo del mare. Il delfino usava quegli oggetti come dono da offrire agli esseri umani in cambio di cibo.
Si tratta di un esemplare maschio di 29 anni che aveva adottato questo stratagemma con i volontari del Barnacles Dolphin Center a Tin Can Bay, Queensland, Australia. I regali di Mystique consistevano in: coralli, bottiglie, conchiglie. Questi erano i suoi omaggi che portava in cambio di cibo.
Come accennato il piccolo Mystique viveva presso il Barnacles Dolphin Center che, a causa delle quarantene dovute al COVID–19 ha dovuto chiudere le sue porte ai suoi visitatori abituali. Un componente dello staff del centro aveva dichiarato:
Mystique sta molto bene, si esibisce online, ma è abbastanza chiaro che soffre per la mancanza del pubblico.
Un volontario del centro aveva anche aggiunto:
Quando porta qualcosa sa bene che riceverà molte lodi e attenzioni, e poi un pesce come premio. É molto intelligente e gentile, ma è anche un po’ dispettoso.
Mystique fa parte di un branco di 7 delfini ed è l’unico esemplare che si mette a cercare oggetti da donare per ricevere in cambio del cibo. I volontari dissero inoltre:
Ci porta ogni sorta di cose. Assi di legno, coralli, vecchie bottiglie di vetro, spugne di mare e rocce, che sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni. Ci ha sempre portato regali ogni mattina.
Di seguito un video dell’intraprendente delfino Mystique.
LEGGI ANCHE: Adolescente di 17 anni crea un rifugio per animali, inizia con 4 gatti e 22 cani