ragazzo

Diciassettenne crea un rifugio per animali, ci sono già ventidue cani e quattro gatti salvati

Eduardo Caioa è un giovane che ha dedicato la sua vita al salvataggio degli animali più vulnerabili nella sua città di Anápolis, in Brasile. Fin da bambino il suo sogno era quello di creare un rifugio per animali che gli permettesse di salvare quante più vite possibili.

Oggi quel sogno si è avverato grazie al sostegno che ha ricevuto dalla sua famiglia, alla sua dedizione, ma soprattutto, al suo amore per i pelosi abbandonati. Il rifugio si chiama Istituto EduPaçoca

Eduardo ci ha raccontato:

Quest’anno ho realizzato il grande sogno di costruire il mio rifugio. Ho affittato una casa e ho degli sponsor che aiutano con le spese. Ci vado tutti i giorni. A volte faccio l’autostop o vado in bicicletta per 30 km, ma non mi lamento mai perché è sempre stato quello che ho sognato

Questa idea di aprire un rifugio per animali è nata mentre dava da mangiare ad alcuni cuccioli senzatetto. Il giovane si è accorto che ogni giorno arrivavano sempre più animali abbandonati. All’inizio erano dieci i cuccioli che lo seguivano ovunque, quindi furono i primi ad andare al rifugio.

Per Eduardo non è solo uno spazio dove i cuccioli hanno riparo e cibo, vuole offrire loro una vera casa e farli sentire amati.

Non voglio un deposito per cani, ma una casa. Voglio che sappiano che anche se non vengono adottati, saranno con me finché non saranno vecchi

La zona dove vive Eduardo è molto fredda, purtroppo molti cani randagi muoiono per ipotermia o qualche malattia. Sebbene il giovane non abbia alcun aiuto dagli enti governativi della sua città, confida che le sue azioni possano fare la differenza per questi animali vulnerabili.

Fortunatamente la sua famiglia e alcuni sponsor sposano pienamente la sua causa e hanno fatto sì che il rifugio diventasse lo spazio migliore in cui i cuccioli. Li possono svolgere diverse attività e ricevere tutte le attenzioni e l’educazione prima di essere adottati.

Eduardo ha aggiunto:

Voglio che il rifugio per animali diventi molto più di un rifugio. Nel formato dell’asilo nido ricreativo, voglio renderli felici e in salute in modo che possano essere adottati

Per questo giovane amante degli animali, la sfida più grande è curare le proprie ferite emotive. La stragrande maggioranza arriva al rifugio non solo ferita ma anche spaventata e con mancanza di fiducia nelle persone. Ogni cucciolo ha bisogno di attenzioni e cure speciali per ottenere il miglior risultato. Col tempo, riconoscono di essere in buone mani e riescono a tirar fuori la loro vera personalità.

Sottolinea Eduardo:

In questi anni in cui ho dato da mangiare agli animali per strada, mi sono reso conto che hanno sentimenti molto simili ai nostri. C’è un cane di nome Baiano che mi porta sempre dei regali: una bottiglia, una ciotola o una foglia. Da questa esperienza ho avuto l’idea di creare un luogo diverso. Un asilo nido con colori, giocattoli, svago, attività, musica, ballo, feste a tema e compleanni.

Nonostante il giovane abbia il cuore spezzato non potendo aiutare tutti gli animaletti che si trovano per strada, salva i più vulnerabili.

A questo proposito, il giovane ha commentato:

La sfida più grande è dover scegliere chi prendere e chi resta in strada. Lo spazio è ancora piccolo e non posso gestire tutti

Eduardo è riuscito a cambiare la vita di tanti animaletti, con il suo amore e la sua disciplina ha dimostrato che fare la differenza è possibile quando si vuole aiutare con il cuore. Come progetto a lungo termine, è stato proposto di ampliare il rifugio sia come spazio disponibile che economicamente, solo così potrà aiutare più animali, in particolare gli anziani e quelli malati. Per ora il giovane è soddisfatto di tutto ciò che ha realizzato, il suo dono più grande è vedere gli animali sani, pieni di fiducia e con occhi dolci e pieni di speranza.

L’obiettivo finale è trovare loro una famiglia, ma fino ad allora, farli sentire come se avessero già una casa. Non voglio solo curare le ferite fisiche dell’animale, ma anche le loro anime ferite

Le azioni di questo giovane hanno già guadagnato popolarità e ogni giorno più persone si uniscono a questa bellissima causa. VOAA ha lanciato una campagna per aiutare a raccogliere fondi per l’Istituto Edu Paçoca. Questo coprirà i costi di cibo, prodotti per la pulizia, cure veterinarie, affitto di nuovi spazi e tutto il necessario per migliorare la qualità della vita degli animali.

Questo giovane non solo mostra interesse ad aiutare gli animali più bisognosi, attraverso le sue reti. Discute anche argomenti per migliorare il suo paese, come i diritti umani, le politiche pubbliche, la protezione degli animali e le questioni ambientali.

Eduardo ci saluta dicendo:

Cerco di rendere questo mondo un posto migliore. E so che il miracolo che le persone chiedono a Dio sta nell’azione che si compie quotidianamente, sia che si tratti di dare da mangiare a un cane randagio sia di aiutare un anziano scrivendo delle lettere

LEGGI ANCHE: Adotta un lupo da un rifugio che non sarebbe sopravvissuto in natura