Imbattersi in animali randagi che vivono in strada non è poi così difficile, purtroppo. Ancora oggi, infatti, il numero di cani e gatti che non hanno una casa è abbastanza elevato. Come ci mostrerà la storia di oggi, però, talvolta può capitare di fare una scoperta inaspettata.
Ci troviamo a Tucumán, in Argentina. Circa due anni fa una donna di nome Florencia Lobo e suo fratello stavano camminando per strada, quando ad un certo punto qualcosa ha attirato l’attenzione di entrambi.
Sul ciglio della strada c’era una gatta distesa a terra priva di vita. I due si sono avvicinati per capire se ci potesse essere modo di salvarla ma le loro speranze si sono rivelate vane. Tuttavia, c’era un altro dettaglio che prima era sfuggito ad entrambi.
Affianco alla gatta c’erano due piccoli che davano deboli segni di vita. Florencia ha quindi deciso senza pensarci due volte di portarli a casa per potersi prendere cura di loro.
I due piccoli erano, per l’esattezza, una femminuccia e un maschietto. Purtroppo, però, la prima non è riuscita a sopravvivere. Per garantire la sopravvivenza del secondo, quindi, la donna si è rivolta al veterinario per una visita.
Ed è qui che Florencia ha fatto una scoperta a dir poco sorprendente. Quello che pensava fosse un gattino randagio era in realtà un piccolo di puma jaguarundi, un felide che seppur somigliante esteticamente è in realtà molto diverso dal gatto.
Siccome il puma jaguarundi non riesce a vivere bene dentro casa come i rispettivi cugini felini, la ragazza ha dovuto fare una triste ma doverosa scelta per il suo Tito (questo è il suo nome), ovvero lasciarlo libero nella natura.
Ciò nonostante, Florencia ancora oggi sente di aver cambiato comunque in qualche modo la vita del piccolo felide, salvandolo dalla strada e permettendogli di continuare a vivere!
Leggi anche: Un gattino sulla sedia a rotelle e un cane con tre zampe diventano migliori amici