Il confine tra vita e morte, in alcuni casi, è molto sottile. Una tartaruga rimane intrappolata in un tremendo incendio in Brasile che danneggia l’85% del suo guscio. Il veterinario pensa di sopprimerla ma poi decide di progettare il guscio della tartaruga in 3D.
Il guscio della tartaruga brucia in un incendio
La tartaruga Freddy ha lottato per la vita per 45 giorni dopo che un incendio ha bruciato l’85% del suo guscio. Quando i vigili del fuoco l’hanno trovata era in fin di vita per la fame e le ferite riportate. Le diedero il nome Freddy, anche se femmina, per la somiglianza al personaggio del film horror Freddy Kruger.
Il veterinario pensò di progettare il guscio della tartaruga in 3D
Il veterinario che la soccorse, Rodrigo Rabello, pensò subito di sopprimerla. Ma poi ebbe un’idea: costruire un guscio su misura per lei stampato in 3D!
Nei mesi successivi, diversi veterinari monitorarono i progressi di salute di Freddy, mentre il designer 3D Cicero Moraes iniziò a ricercare progetti di gusci. Cicero confrontò le immagini di Freddy con quelle di una tartaruga sana, e utilizzò la programmazione del computer per modellare un guscio protesi personalizzato.
Sul carapace vennero dipinti disegni realistici
Cicero stampò il casco in 4 diversi strati per offrire la massima mobilità a Freddy. Il team veterinario con una complessa operazione lo installò a Freddy. Il carapace però era di colore bianco, un grosso svantaggio in termini di mimetizzazione. Allora un artista locale di nome Yuri Caldera vi dipinse sopra disegni realistici.
La prima tartaruga al mondo con un guscio in 3D
Freddy è la prima tartaruga al mondo con un guscio stampato in 3D. È stata adottata da uno dei suoi custodi e trascorre le sue giornate in giardino. Il team veterinario e il designer Cicero ora lavorano insieme per salvare la vita di molti animali feriti progettando parti 3D.
LEGGI ANCHE Scoperta sorprendente: la tartaruga più grande del mondo emerge dalle acque (VIDEO)