I cani sono gli animali più affettuosi, si legano ai loro padroni, dando loro una fedeltà incondizionata. Questo è spesso il motivo per cui dopo la morte dei propri padroni, gli animali domestici sono davvero devastati.
Questo è il dramma di un cucciolo di 12 anni di nome Guizmo. Ha vissuto con la sua famiglia per anni, ma a poco a poco il destino lo ha colpito nel modo più doloroso. Anni fa, il suo proprietario è morto, i suoi figli furono affidati da un cugino di famiglia in un’altra città lontana da casa e il povero cucciolo rimase solo senza casa.
Il tutto prese luogo nelle vie Molinel e Le Clos des Vignes, nella cittadina di Wasquehal, nel nord della Francia.
Le condizioni del cane dopo la morte del padrone
A lungo andare, dopo aver vagato a vuoto per le strade, il cane finì in uno stato deplorevole. Le sue condizioni furono talmente gravi che gli abitanti della città lo chiamarono “scheletro con le gambe”.
“Ogni volta che lo vedo, i miei occhi si riempiono di lacrime, fa male a Guizmo vederlo. È solo pelle e ossa, è uno scheletro sordo e poi cieco”, si lamenta un vicino.
Gli abitanti chiesero al cugino di famiglia come mai non si fosse occupato del cane e, secondo lui, un rifugio sarebbe stato solo un modo per mettere il cane in gabbia. Tuttavia, gli abitanti non furono convinti delle sue argomentazioni, anzi! Era palesemente un modo per non ammettere le proprie colpe di indifferenza e disumanità.
Gli abitanti, allarmati, hanno chiesto l’intervento della polizia e hanno chiamato un veterinario della zona per occuparsi del cane. La notizia inoltre è stata diffusa sui social network così da accelerare le tempistiche e trovare un rimedio alla situazione.
Ora i vicini sperano che l’organizzazione di salvataggio degli animali LPA de Roubaix, che si è appropriata del caso, dia al povero Guizmo un’altra possibilità.
In queste spiacevoli situazioni è necessario che i cittadini abbiano empatia per il dolore di animali innocenti. Questa non è altro che una lezione di vita che porta a riflettere sulla futilità delle nostre quotidiane lamentele e di quanta indolenza sia presente nel mondo.
LEGGI ANCHE: Cane viene travolto da una moto in pieno viso: i soccorritori gli salvano miracolosamente la vita (VIDEO)