Le anomalie o malformazioni genetiche possono manifestarsi in molte forme diverse negli animali domestici, creando un aspetto unico e talvolta sorprendente. In alcuni casi, queste differenze possono essere più evidenti e straordinarie, come nel caso di Pua, un cucciolo di Border Collie nato con un doppio naso.
Cucciolo di Border Collie nasce con una rara anomalia genetica: ha il naso diviso a metà
Pua è un cucciolo di Border Collie Blue Merle di 5 settimane, che vive a Gonshall, nel Surrey, insieme al resto della sua famiglia, la sua mamma e 7 fratelli e sorelle. Lui però, è diverso dal resto dalla cucciolata perché è nato con una caratteristica speciale: ha due nasini. A causa di questo difetto genetico, non può alimentarsi da solo, motivo per cui viene allattato ogni 2 ore con il biberon dai membri della sua famiglia.
La proprietaria di Willow, la madre di Pua, è Jessica Wheatley, una donna di 45 anni e madre di quattro figli. Lei e sua figlia 16enne Katie si alzano anche durante la notte per nutrire il cucciolo. Jessica è un’allevatrice e non ha mai avuto un esperienza simile prima d’ora. Dice di essersi accorta fin da subito del difetto di Pua, ma che inizialmente sembrava essere solo una linea tra le due narici, ma poi man mano che Pua cresceva diventava più grande.
L’ha portata dal veterinario, il quale le ha confermato che non era una cosa molto comune, perché oltre alla palatoschisi, aveva due nasini distinti, senza pigmento nero, ma rosei ed i denti gli crescevano l’uno sull’altro. La donna dice di non poter tenere il cane perché ne ha già altri tre, ma spera tanto che qualcuno sia disposto ad adottarlo. Il cucciolo è molto socievole ed abituato al contatto umano, molto più dei suoi fratelli. Questo perché, essendo stato allattato, ha stabilito un legame forte sin da subito con gli esseri umani.