Come gli esseri umani, anche gli animali possono nascere con delle malformazioni, che purtroppo, pregiudicano la loro vita futura, perché nessuno li vuole adottare. Questo perché la gente non capisce che sono cani che possono dare lo stesso affetto e amore di qualsiasi altro amico a quattro zampe, per cui la scelta ricade sempre su altri soggetti, scartando questi poveretti che resteranno per sempre senza una famiglia. Una donna invece, a differenza del resto della popolazione, ha scelto di adottare due cani con malformazioni facciali, proprio perché sapeva che nessun altro avrebbe fatto questa scelta.
Una donna si prende cura di due cani problematici con malformazioni facciali
Liesl Wilhardt, una donna di 53 anni, fondatrice di Lovable Dog Rescue, vive con i suoi due cagnolini in una tenuta di 22 ettari in Oregon, negli Stati Uniti. Liesl ha due amici a quattro zampe, entrambi con disturbi facciali. Il più piccolo è Newt, un cane meticcio di un anno, nato senza mascella. Non si tratta di una malformazione congenita, perché la causa di questo risiede in un morso da parte della madre, quando era ancora un cucciolo.
L’altro cagnolino invece, è Picasso, di cinque anni, nato con il setto nasale deviato. Liesl lo definisce un guerriero perché non potendo suggere latte in maniera adeguata, sarebbe potuto morire già da piccolo. Infatti, questo disturbo provoca rigurgito con successivo sviluppo di polmonite ab ingestis.
La donna inizialmente aveva adottato Picasso ed il suo fratellino, che purtroppo è venuto a mancare poco tempo dopo. È in questo periodo che è subentrato Newt, che la donna ha deciso di adottare per fare compagnia al suo cagnolino. I due hanno legato tantissimo, sono diventati migliori amici e si danno supporto a vicenda, superando tutte le difficoltà.