È volata in cielo Nalah, il cane soccorritore sempre felice e amato da tutti

È volata in cielo Nalah, il cane soccorritore sempre felice e amato da tutti

Nalah, un cane da salvataggio di 10 anni, che è stata fondamentale nei soccorsi dopo il terremoto del 19 settembre 2017, a Città del Messico, è morta. Lo ha tristemente annunciato Janette Ficachi, la sua proprietaria e addestratrice, attraverso una pagina Facebook a lei dedicata.

È volata in cielo Nalah, il cane soccorritore sempre felice e amato da tutti

Era una compagna di vita eccezionale, nobile, leale, affettuosa, intelligente. Come cane da lavoro aveva una straordinaria capacità di localizzare e marcare le vittime, era nata K9 e si era dedicata al suo lavoro. Ci ha lasciati il 24 marzo 2022. Brava bambina, sei stata bravissima. La tua missione qui ora è finita. -Ha scritto la sua umana.

È volata in cielo Nalah, il cane soccorritore sempre felice e amato da tutti

La mia bambina pelosa, la mia palla di pelo, la mia compagna di vita e di lavoro, quella che sorrideva sempre e che riempiva la casa di peli. Quanto è stato triste vedere come quel gesto stava scomparendo, quanto è stato difficile sostenerti in questi giorni per mangiare, per alzarsi, per camminare, per cercare di alleviare il tuo dolore. Mi hai guidato così tante volte e ora tocca a me guidarti nella tua ultima missione, raggiungere il ponte arcobaleno e salutarti finché non ci incontreremo di nuovo. Non ho modo di descrivere quello che provo, in queste ultime ore con te. Quanto mi mancherai.

Questo è il messaggio che ha scritto per lei la sua mamma umana. Nalah, un Golden Retriever nata il 17 maggio 2011, viveva con lei dall’età di tre mesi. A otto mesi ha iniziato ad addestrarla come cane da ricerca e soccorso presso l’ERUM. Era veramente molto brava e da lì è cominciata la sua carriera da soccorritrice. Ha aiutato i vigili del fuoco in situazioni di frane, crolli, l’esplosione degli uffici Pemex e soprattutto il terremoto del 19-S.

Dopo la triste notizia della morte del cane da salvataggio, moltissimi media, testate giornalistiche, telegiornali e persone in generale hanno pensato di omaggiarla con messaggi di ringraziamento, di saluti e di addio. Nalah ha salvato la vita a tantissime persone, sicuramente queste non la dimenticheranno mai.

LEGGI ANCHE: La storia di Bobby, il cane che ha conosciuto le persone sbagliate