I nidi di colibrì sono piccoli come un dito, fai attenzione a non potarli! Ecco alcuni consigli su come riconoscerli.
I colibrì sono una rarissima specie di uccello, oramai in estinzione. Si tratta di uccelli piccolissimi, le quali uova sono poco più grandi di un fagiolo. In questo articolo parleremo dei nidi di colibrì, che tendono a mimetizzarsi tra i rami degli alberi del tuo giardino, e che potresti potare per sbaglio!
Circa 34 specie di colibrì sono considerate in pericolo di estinzione, dunque hanno una probabilità del 50% di sparire completamente dalla faccia della terra entro qualche anno. Per questo, dovremmo fare attenzione ai nidi di questi fantastici uccelli, e cercare di prendercene cura, per aiutare la specie ancora per un po’. I nidi di colibrì vengono solitamente costruiti su rami che hanno un’inclinazione verso il basso, e che spesso si trovano sospesi sopra l’acqua corrente o comunque su uno spazio molto arieggiato.
Come riconoscere i nidi di colibrì
I nidi di questi uccelli sono costituiti da foglie di piccola dimensione, ragnatele e lichene, dunque si tratta di nidi molto delicati. Inoltre, per via del lichene, questi nidi tendono a mimetizzarsi tantissimo tra i rami di qualsiasi albero. Inoltre, i colibrì sono uccelli piccolissimi, che sbattono le ali con una velocità quasi impercettibile all’occhio umano, rendendoli quasi invisibili.
Ecco di seguito alcune foto che ritraggono nidi di colibrì, così che possiate capire il loro aspetto e le loro dimensioni, e dunque farci più caso quando potate i vostri alberi! Si tratta di animali estremamente rari oggigiorno, e dovremmo fare di tutto per prendercene cura, partendo da queste piccole ma grandi accortezze verso i loro nidi. Salvare un nido significa salvare delle vite, dunque speriamo che possiate farci più attenzione d’ora in poli!
LEGGI ANCHE: Una donna salva un gufetto caduto dal nido e lo porta in ufficio con sé