Tutti coloro che amano i gatti sanno perfettamente che questi sono animali domestici molto docili. Essi possono sembrare freddi e distaccati ma i loro modi di dimostrare il loro affetto nei nostri confronti sono ben diversi da quelli che possono avere per esempio i cani. Soltanto coloro che hanno scelto di vivere con questo animale possono capire quanto sia vero quello che stiamo dicendo.
I nostri amici felini per esempio amano molto dormire accanto al proprio padrone. É una sensazione così piacevole averlo al nostro fianco che se non lo facesse per qualche motivo persino la qualità del nostro sonno ne risentirebbe. Di seguito andremo ad elencare le quattro ragioni per le quali questi animali amano dormire al nostro fianco.
Il primo fra tutti è un senso di fiducia. La sua indole infatti lo porterebbe a scegliere di stare con noi durante la notte in quanto per istinto oltre che ad essere un predatore si sente anche una preda. Per questo motivo vuole starci accanto perché ritiene di sentirsi al sicuro. Loro si rendono conto infatti di essere vulnerabili e attaccabili.
La seconda ragione del perché di questo suo atteggiamento è per il senso di sicurezza che avverte quando si trova accanto al proprio padrone. I gatti avendo un olfatto molto sviluppato riescono a tenere conto di luoghi e persone che già conoscono. Sentire il nostro odore per loro vuol dire per trovarsi in un ambiente rassicurante e familiare. Per questo dormire nel nostro letto dove sentono il nostro odore vuol dire automaticamente stare al sicuro.
Il terzo motivo è che i gatti amano stare al calduccio. Infatti i nostri amici felini sono anche soprannominati gli inquilini del sole proprio per questa ragione.
Il quarto e ultimo motivo è l’amore che nutre nei confronti dei suoi familiari. Infatti questo sta a significare che si fidano dei loro padroni, che si sentono protetti e per questo nutrono un immenso affetto nei loro riguardi.
LEGGI ANCHE: Il piccolo gattino ha trovato la sua mamma adottiva quando lei aveva più bisogno di lui