L’utilizzo degli elefanti per scopi commerciali, turistici e di intrattenimento ha purtroppo una lunga storia di sfruttamento e maltrattamenti. Questi magnifici animali sono stati spesso oggetto di abusi, costretti a lavorare in condizioni disumane nei settori del turismo, dell’intrattenimento circense e delle industrie forestali. Questo sfruttamento spesso porta a conseguenze devastanti per gli elefanti, sia fisiche che psicologiche, e ha sollevato crescenti preoccupazioni riguardo alla necessità di proteggere questi animali e garantire loro una vita dignitosa. Un pachiderma, di 67 anni, dopo anni di maltrattamenti è stato finalmente trasferito in un ospedale indiano, dove finalmente non verrà più sfruttato e il team medico si prenderà cura di lui. Qui, riceverà molti trattamenti medici e non solo, avrà anche accesso alla “spa“, una vasca di grandi dimensioni in cui l’elefante potrà rilassarsi.
Piscina per l’idroterapia è una vera e propria spa per l’anziano elefante
Nella tranquilla oasi dell’enorme piscina a getto d’acqua, uno degli elefanti che traggono beneficio è Phoolkali. A 67 anni, Phoolkali, il cui nome significa “bocciolo di fiore“, porta con sé le cicatrici di una vita passata nelle strade, elemosinando per i suoi precedenti proprietari. Ma ora, accolta nel primo ospedale indiano per elefanti, situato ad Agra, vicino al maestoso Taj Mahal, finalmente trova sollievo.
In questa struttura all’avanguardia, i veterinari utilizzano una vasta gamma di apparecchiature diagnostiche, dalla piscina terapeutica alle apparecchiature di imaging come raggi X mobili, ultrasuoni e terapia laser. Attraverso queste moderne tecnologie, riescono a diagnosticare e curare le ferite e le fratture degli elefanti con precisione.
Kartick Satyanarayan, il CEO dell’ente di beneficenza Wildlife SOS, che gestisce l’ospedale con il supporto di donazioni provenienti dal Regno Unito, sottolinea quanto gli elefanti sembrino trovare gioia nella piscina terapeutica dopo anni di sofferenza ed un chiaro esempio è Phoolkali. L’anziano elefante si rilassa come se si trovasse ad un centro benessere.