Gli elefanti sono una delle specie animali che, per comportamento e sentimenti provati, si avvicinano maggiormente all’uomo. La storia di cui vi portiamo a conoscenza ce lo dimostra, anche se porta con sé un po’ di tristezza.
In rete ha iniziato a circolare un video, girato presso la riserva di Kalawewa, nello Stato del Sri Lanka, in Asia. Protagonisti un branco di elefanti, i quali si radunano per rendere l’ultimo omaggio al loro capo morente. Una specie di funerale quello andato in scena, per dare tributo al leader che, fino a poco prima, li aveva seguiti, guidati, protetti.
Le immagini mostrano gli elefanti intenti a coccolare il loro capo, da poco ucciso da un rivale. Tutti insieme si sono radunati attorno al corpo ormai privo di vita per dirgli addio. Secondo il racconto di alcuni testimoni oculari quasi 300 elefanti erano presenti sul posto!
Gli elefanti formano forti legami con la loro famiglia, condividendo tanti ricordi. Inoltre, piangono sia quando feriti fisicamente, sia quando si sentono sopraffatti dal punto di vista emotivo. Insomma, anche loro hanno connaturato in sé il bisogno di prendersi cura dei simili che amano e cercano in ogni modo di garantire loro benessere.
Uno studio pubblicato dalla prestigiosa Oxford University nel 2006 ha scoperto che gli elefanti, alla pari degli essere umani, piangono per la perdita della loro famiglia o dei loro amici.
Inoltre, hanno il senso di compassione verso chi si trova in difficoltà, a cui cercano di prestare soccorso. Aiutano i moribondi e i malati nella speranza di vederli rimettersi in salute e avere così una pronta guarigione.
Lo choc di perdere il leader deve avere spezzato il cuore al branco nel filmato qui condiviso. Ma per un’ultima volta ogni membro del gruppo ha desiderato esserci: la scena è emblematica.
LEGGI ANCHE: Addolorata e con il cuore spezzato, si rifiuta di andare in un rifugio perché nessuno la vuole con i suoi 6 cani