Quando un cane si trova in un rifugio, molto spesso la storia che ha alle spalle è sempre molto triste e difficile. A volte sono stati abbandonati dai loro umani, altre volte hanno subito maltrattamenti, venivano usati per i combattimenti o hanno dei problemi di salute. Con loro ogni piccolo gesto può fare la differenza, come nel caso di questo cane.
Si chiama Stewart ed è un dolcissimo cane randagio trovato nei boschi con una cintura legata al collo. Era molto spaventato, triste e diffidente. Aveva paura e tremava ogni volta che qualcuno provava ad avvicinarsi, così tanto che inizialmente i volontari non sono nemmeno riusciti a togliergli la cintura dal collo.
Rebecca Rood, una fotografa, lo aveva notato mentre faceva un giro per il rifugio. Era sempre triste, rannicchiato nell’angolo più lontano della sua gabbia. La donna le ha scattato diverse foto che ha poi pubblicato sui suoi social network.
Il caso ha voluto che quelle foto pubblicate, le abbia notate Courtney Bellew, direttrice di Special Needs Animal Rescue and Rehabilitation. La donna si è offerta di pagare le cure veterinarie per il cane ed anche la castrazione.
Un po’ di giorni dopo, quando lo hanno portato dal veterinario per la visita generale e la castrazione, ne hanno approfittato per togliergli la cintura mentre era sotto anestesia. Quando si è risvegliato, si sentiva molto strano. Subito dopo essersi ripreso però ha sorpreso tutti.
Il suo carattere era cambiato completamente, sembrava molto più giocherellone, tranquillo ed affettuoso. Finalmente non stava più nell’angolo e non aveva più così tanta paura, come se togliendogli quella cintura gli avessero tolto da dosso anche parte del trauma che si portava dietro.
Non si sa nulla purtroppo sulla sua vita passata, ma sicuramente non deve essere stata né bella né facile. Speriamo che con dopo percorso di riabilitazione, sia pronto quanto prima per ricominciare una vita felice in una famiglia.
LEGGI ANCHE: Un cane da rifugio non addestrato ottiene il ruolo da protagonista nel nuovo film di Predator