Sapevi che i gatti riescono a prevedere moltissime cose che a noi umani sfuggono? Per saperne di più leggi il nostro articolo!
Proprio così, i nostri amici a quattro zampe, grazie ad una loro sensibilità molto elevata, riescono a comprendere sia i nostri stati d’animo, con una capacità mai vista prima, sia a prevedere azioni o situazioni che stanno per accadere. Fin dai tempi più remoti, ai gatti sono sempre state attribuite caratteristiche peculiari, tal volta magiche, ma tal volta anche di sventura, soprattutto nel caso dei gatti neri. Qui non abbiamo a che fare con una creatura magica, ma solamente con un animale dai sensi particolarmente sviluppati.
Oggi vedremo insieme quali cose i gatti riescono a prevedere:
Riescono a prevedere l’arrivo di una persona cara nel loro ambiente
Ti è mai capitato di uscire di casa ed al tuo ritorno trovarti il gatto proprio dietro la porta? Ecco, i nostri pelosetti posseggono un orecchio ed un olfatto a dir poco sviluppati.
Grazie all’ascolto del rumore dei tuoi passi, al rumore familiare delle tue chiavi di casa o altri piccoli particolari, riescono a capire quale membro della famiglia si stia per avvicinare.
Stessa cosa vale per il loro olfatto super sviluppato, infatti, i nostri pelosetti riescono a sentire il nostro odore anche su lunghe distanze, potendo così prevedere il nostro arrivo.
Riescono ad anticipare i terremoti
I nostri amici a quattro zampe sono in grado di percepire i cambiamenti statici che avvengono qualche minuto o secondo prima di un terremoto o comunque di una catastrofe. Per questo, in concomitanza con un evento del genere, possiamo notare in loro un atteggiamento di forte stress e ansia, ma soprattutto un loro cercare un riparo in un posto sicuro.
Riescono ad anticipare disastri naturali
Ricolegandoci al discorso di prima, i nostri amici a quattro zampe, oltre a riuscire ad anticipare i terremoti, sono in grado di avvertire disastri naturali come cicloni, tsunami, eruzioni vulcaniche e molto altro.
Questo accade sempre per via della loro elevata sensibilità nell’accorgersi di, anche minimi, cambiamenti di temperatura, vento, piccole vibrazioni, che a noi umani sfuggono alla grande.
Leggi anche: 8 foto di gatti non consapevoli di essere enormi per i loro proprietari