Uccello multicolore fotografato da un professionista

Fotografato un bellissimo uccello multicolore

Un fotografo riesce a catturare nelle sue foto un uccello multicolore, davvero meraviglioso. Questo piccolino sembra essere un uccellino delle fiabe. In natura sono presenti milioni di specie, una più bella dell’altra, e sicuramente questo volatile ne rappresenta una delle più incantevoli.

Carbonito de Sophie: il meraviglioso uccello multicolore

Uccello multicolore fotografato da un professionista

Il soggetto delle foto è il Carbonito de Sophie, il cui nome scientifico è Leptopoecile sophiae ed è conosciuto anche con il nome “cinciallegra dalle sopracciglia bianche“. Si trova principalmente in Cina, India, Russia e nelle foreste boreali. Come già detto prima, l’uccellino presenta un meraviglioso piumaggio multicolore che è quello che più colpisce chi ha la fortuna di vederlo. In particolare il mantello è principalmente blu con riflessi violacei, un ventre rosa e un sopracciglio bianco o grigio.

Solitamente sono i soggetti di sesso maschile ad essere più belli, poiché, come in moltissime specie, rispetto alle femmine hanno una molteplice varietà di colori. Il suo peso oscilla tra i 6 e gli 8 grammi e misura massimo 10 cm.

Uccello multicolore fotografato da un professionista

A seconda se si trovano nella stagione riproduttiva o meno, è possibile trovarli in coppia o in stormi più grandi, fino a 25 esemplari. I cinciallegra si riproducono durante le stagioni calde, quindi primavera ed estate. Questi animali sono onnivori, mangiano sia animali come insetti, ragni, ma anche cereali, come le bacche e i semi.

I carbonito de sophie hanno sviluppato dei sistemi di difesa molto ingegnosi, infatti sono definiti uccelli molto intelligenti. Ad esempio quando costruiscono il nido, lo fanno in posti poco visibili, in modo che possa confondersi con l’ambiente circostante, così da ingannare i loro predatori. In particolare li creano ad alte altitudini, sopra i 4000 metri e sono a forma di cupola con l’ingresso sulla cima. Anche grazie a queste strategie, i cinciallegra non sono animali a rischio di estinzione.

LEGGI ANCHE: Un animalista si prende cura di un uovo abbandonato da cui nascerà un bellissimo uccello