Perdere un animale domestico o anche solo pensare di averlo perso è un’esperienza estremamente dolorosa e stressante per qualsiasi proprietario. L’angoscia di non sapere dove si trovi il proprio amico a quattro zampe può essere travolgente. Fortunatamente, ci sono storie che terminano con un lieto fine, come quella di una gatta ritrovata su un treno a La Spezia e riportata a casa, a Pisa, grazie alla gentilezza e alla prontezza di una capotreno.
Gatta cerca di raggiungere il suo padrone, ma sbaglia treno
Il treno 19340, partito da Pisa e diretto a La Spezia, sembrava affrontare un normale viaggio di routine. Tuttavia, per la capotreno, la giornata ha preso una svolta inaspettata con la scoperta di una gattina nera a bordo. Arrivata a destinazione, la capotreno ha controllato attentamente tutte le carrozze prima di chiuderle e, con sorpresa, ha trovato una gattina nera seduta su un sedile. Decisa a risolvere la situazione, ha preso in custodia il felino e l’ha riportato alla stazione di partenza.
L’episodio è stato subito comunicato alla Polizia Ferroviaria di Pisa (Polfer), che ha attivato le procedure standard per il recupero degli animali in difficoltà. Due agenti della Polfer hanno preso in custodia la gattina all’arrivo a Pisa. Durante il viaggio, la capotreno ha custodito la micina nel suo scompartimento di servizio. La gattina, trovata senza microchip ma in buone condizioni di salute, è stata portata al gattile A.G.A.P. di Marina di Pisa per un controllo veterinario. Qui è rimasta in attesa del suo proprietario, che è riuscito a rintracciarla pochi giorni dopo.
L’uomo aveva contattato il centro, segnalando la scomparsa della sua gatta vicino alla stazione di La Spezia. La descrizione accurata dell’animale ha permesso ai volontari di identificare la gattina come la loro nuova ospite. L’uomo ha spiegato che la gatta ha 5 anni e ogni mattina lo accompagna al binario del treno, per poi tornare a casa da sola. Probabilmente, quella mattina la gatta ha preso il treno sbagliato, cercando il suo padrone.