Probabilmente molti di voi non l’hanno mai sentito o lo hanno confuso con un normale gatto domestico. In realtà, stiamo parlando del Gatto dai piedi neri, che all’apparenza può apparire docile, ma è un gatto selvatico tra i più letali al mondo. Nonostante la sua caccia sia molto mirata ed è difficile che non ci riesca, risulta essere una specie vulnerabile all’estinzione. Per tale motivo, molte organizzazioni ed alcuni zoo si stanno impegnando per proteggere questa specie animale.
Gatto dai piedi neri vulnerabile all’estinzione: l’obiettivo è la conservazione della specie
Nella zona di Salt Lake City, l’ultimo membro ad aggiungersi allo zoo è Gaia, un gatto dai piedi neri, noto per essere il gatto selvatico africano più pericoloso ma dall’apparenza adorabile. Il 28 dicembre, Gaia, un giovane gatto dai piedi neri di otto mesi, è stato accolto nello Small Animal Building dello zoo di Hogle, a Utah.
Gaia si ambienta velocemente nel suo nuovo ambiente, trovando conforto in una piccola cesta nel recinto, con un’adorabile espressione diretta verso la telecamera. Questo arrivo fa parte di uno sforzo complessivo per proteggere le specie a rischio come itale specie. Secondo Amanda Collins, vice responsabile del programma del consorzio di gatti dai piedi neri dell’Association of Zoos and Aquariums, la percentuale di successo nella caccia di queste creature si aggira intorno al 60%.
@hoglezoo Meet Gaia, just the newest girl in the Small Animal Building 🐱 Gaia is a black-footed cat, one of the smallest and deadliest cats out there with a very high hunting success rate. Black-footed cats are found in the arid eastern parts of Namibia, central and southern Botswana, and South Africa. #utahshoglezoo #hoglezoo #cats #cat #blackfootedcat #utah #zoo ♬ Just A Girl – No Doubt
Nonostante le loro abilità di caccia, il numero di gatti dai piedi neri nella natura sta diminuendo, tant’è che tale animale rientra in quelle vulnerabili. Questi felini, sono strettamente carnivori e si nutrono di roditori, uccelli, rettili, insetti e ragni. Nonostante la loro reputazione pericolosa, non costituiscono una minaccia per gli esseri umani, poiché non attaccano se non in autodifesa. Con una somiglianza ai gatti soriano, questi felini prendono il nome dalla caratteristica delle loro zampette nere o marroni scure.