Quello che è accaduto a questo gatto ha lasciato tutti senza parole, a cominciare dai suoi proprietari. Nella sua vita è sempre stato di colore nero, ma poi improvvisamente il suo mantello ha cambiato colore.
Il suo nome è Scrappy ed è un bellissimo gatto di ben 19 anni. Sempre stato uno splendido gatto nero a pelo lungo, ma già dall’età di 7 anni iniziarono ad apparire sul suo corpo delle piccole macchie bianche. Inizialmente nessuno ci aveva dato peso, poiché erano molto piccole, poi con l’età sono iniziate ad aumentare.
Negli ultimi anni, il bellissimo gatto ha trasformato completamente la sua pelliccia nera in uno straordinario manto maculato, bianco e nero. Inizialmente credevano fosse la vecchiaia, ma più aumentavano le macchie e più i proprietari cominciavano a preoccuparsi, straniti dalla faccenda. Il gatto stava benone, non aveva nessun sintomo strano, se non questo cambio di colore.
Hanno deciso quindi di portarlo dal veterinario chiedendo un suo parere. Dopo un’accurata visita, la diagnosi: il cambio di colore della sua pelliccia non era dovuto alla vecchiaia, bensì ad una malattia che prende il nome i vitiligine.
Si tratta di una patologia cutanea cronica in cui le cellule addette alla produzione di melanina non svolgono più correttamente la loro funzione. Questo si traduce in macchie più chiare sulla cute, che possono essere diffuse in tutto il corpo o solo in zone circoscritte.
Il bellissimo Scrappy ha suscitato l’interesse e la curiosità di molti utenti sul web, dopo che il suo proprietario ha pubblicato le sue foto del prima e dopo a confronto. In effetti di casi così eclatanti non se ne vedono molti. Nonostante questo, il gatto è sanissimo per la sua età ed ama passare il tempo con la sua mamma umana e con i suoi fratelli felini: Lily e Rose.
LEGGI ANCHE: 5 ragioni per cui il gatto “scava” nelle ciotole del cibo e dell’acqua