Il tuo gatto continua a fare pipì sul letto, ma non riesci proprio a capirne il motivo? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, tendono ad avere alcuni comportamenti che, ai nostri occhi, risultano essere privi di significato, ma che in realtà, per loro, ne hanno moltissimo.
Tra questi comportamenti, troviamo nello specifico proprio quello di fare pipì dove non dovrebbero, tipo sul nostro letto.
Ma cosa si cela dietro tutto ciò? Scopriamolo insieme!
Il nostro gatto si sente stressato
Uno dei motivi principali per cui Miao tende ad urinare sul nostro letto, è proprio quello legato ad un forte stress emotivo.
Infatti, i nostri gatti, tendono ad accumulare e scaricare tutte le energie negative e le forti emozioni proprio in questo modo.
C’è un nuovo membro della famiglia
I nostri gatti, sono animali molto abitudinari e selettivi, soprattutto per quanto riguarda il fatto di socializzare con altri animali o persone.
Infatti, nel momento in cui dovesse entrare a far parte della famiglia un nuovo arrivato, che sia un cane, un gatto o un bambino, tenderanno a fare qualche piccolo dispettuccio in giro per la casa per ricordarci della loro presenza.
Abbiamo cambiato la disposizione di alcuni mobili
Come abbiamo accennato in precedenza, i nostri gatti, sono animali molto abitudinari.
Per questo, un cambio di arredamento o di disposizione dei mobili in giro per la casa, non fatto in maniera graduale, potrebbe destabilizzarli a tal punto di arrivare a farli urinare sul nostro letto.
Si sente molto solo
Nel momento in cui il nostro gatto si sente solo o trascurato, cercherà di andare ad attirare la nostra attenzione e, quale miglior modo di fare ciò, se non quello di urinare proprio su un luogo a noi caro?
Abbiamo spostato la sua lettiera
Anche se non sembra, i nostri gatti, sono molto selettivi e scrupolosi sul luogo dove viene posizionata la loro lettiera.
Infatti, se quest’ultima dovesse trovarsi in un luogo che non gli piaccia affatto, cercheranno di farcelo capire in tutti i modi.
Leggi anche: 4 metodi per impedire al gatto di distruggere la carta igienica