Sapevi che anche un gatto sterilizzato può, ahimè, allontanarsi dalla propria abitazione? Oggi però, analizzeremo insieme i motivi di questo suo comportamento!
Moltissimi persone, quando adottano un gatto, pensano che sterilizzandolo o castrandolo abbiano risolto il problema delle sue fughe o scappatelle, ma ahimè devo dirvi che non è così!
Dobbiamo iniziare con il chiarire che l’allontanarsi da casa non è una prerogativa che riguarda solamente i gatti “interi”, ma tutti i gatti. Questo perché, la loro voglia di esplorare, girovagare o curiosare nell’ambiente che li circonda è un istinto naturale che non possiamo sopprimere o eliminare del tutto.
Capiamo meglio il perché di questo suo comportamento:
Alla base di questo comportamento del nostro gatto c’è sicuramente il loro istinto naturale!
Mentre il gatto “intero” scappa di casa per cercare la propria compagna durante il periodo degli amori, un gatto castrato sentirà comunque il bisogno di uscire, ma magari per esplorare, per predare piccoli animali, per fare amicizia o semplicemente per difendere il proprio territorio alla vista di un estraneo.
Siamo sicuri che se dovesse scappare torni sempre a casa?
I gatti, anche se abituati a vivere in casa, sappiamo benissimo che sono dei veri e propri spiriti liberi, ma ahimè perdono molto facilmente l’orientamento !
Per questo è molto importante mettere il microchip al nostro gatto, in modo tale da evitare spiacevoli inconvenienti nel caso in cui dovesse perdersi ed esser ritrovato dalle autorità locali.
Come possiamo evitare tale comportamento?
Abbiamo ben capito che eliminare del tutto questo suo bisogno sia impossibile, quindi, dobbiamo in qualche modo adattarci a ciò.
Possiamo, per esempio, acquistare dei collarini GPS che ci permettano di risalire sempre alla sua posizione tramite un’applicazione scaricata sul nostro cellulare, oppure, possiamo insegnare al gatto la tecnica del rinforzo positivo.
Si, hai letto bene, possiamo insegnare anche ai gatti e non solo ai cani, la tecnica del rinforzo positivo. Ogni qual volta il micio si allontana da casa, al suo ritorno premiamolo con uno snack o un giochino!
E se dovesse sparire per giorni?
Nel momento in cui il nostro pelosetto non dovesse tornare a casa per diversi giorni e, la situazione inizi ad esser allarmante, dobbiamo attuare tempestivamente le ricerche!
Dobbiamo innanzitutto contattare i veterinari della zona o le diverse associazioni, in modo tale che se dovessero avere delle novità ci contattino subito, inoltre possiamo pubblicare diversi annunci di ricerca allegando la foto del nostro pelosetto!
Leggi anche: 5 modi per riuscire a trovare il gatto scomparso