Un cinghiale entra in un palazzo e passa comodamente la sua nottata sullo zerbino di una casa. Il cinghiale è un animale selvatico, appartenente alla famiglia dei Suidi, che vive nei boschi ma è una specie che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di ambiente. Questa storia dimostra come, sempre di più, questi animali stanno colonizzando la città e si stanno avvicinando agli umani, diventando sempre più domestici.
Forse il cinghiale sperava di trovare una casa, ma purtroppo non è così
A Genova, vicino Marassi, un signore di nome Piero Pistone racconta al quotidiano ligure (genovaquotidiana.com) che la sera prima, mentre stava tornando a casa, in via al Poligono di Quezzi, aveva la sensazione di essere seguito da qualcuno ma in realtà si trattava di un cinghiale. L’animale lo segue fino alla porta di casa e si poggia comodamente sul tappeto davanti l’uscio. L’uomo spiega che il quadrupede sembrava molto tranquillo. Pistone, inoltre, scatta delle foto all’animale che riposa sereno sullo zerbino, che vengono anche riportare sul giornale.
Il mattino seguente, Piero esce per andare a lavoro, ben presto, alle 6 e mezza di mattina e trova il suino ancora lì. Il povero cinghiale era forse troppo stanco, e stava ancora dormendo come se fosse malato, sembrava quasi debole. Allora il proprietario di casa decide che era il caso di chiamare le Guardie regionali perché gli altri condomini del palazzo potevano spaventarsi e poteva essere pericoloso per tutti.
Come limitare la diffusione della peste suina
A causa dell’emergenza sulla Peste suina che si sta ripresentando in Italia, le Guardie regionali dopo aver preso l’animale hanno dovuto contattare il veterinario Asl, competente della zona, e hanno effettuato dei prelievi e quindi degli esami per verificare la positività o la negatività a questa patologia. Purtroppo il suino è risultato positivo e secondo la legge, per contenere la diffusione della malattia, bisogna abbattere i soggetti positivi. Quindi per questo povero cinghiale non c’è un lieto fine.
LEGGI ANCHE: Ciccio, il cinghiale di Montarbu ormai divenuto la mascotte del posto