Gli impegni lavorativi, si sa, possono tenerci diverse ore lontani dai nostri amici a quattro zampe. Ma sapevi che ci sono svariati vantaggi nel portare fido a lavoro con te? Non a caso esiste la giornata mondiale del cane in ufficio, ma esattamente che cos’è? Vediamolo assieme.
A promuoverla è stata l’International Pet Sitters Organization, un’associazione con sede a King, USA. L’intento di tale iniziativa, così come lo scopo dell’associazione stessa, è quello di incentivare e far conoscere a tutti i benefici di avere un cane nella propria vita.
Qualora non lo sapessi, i cani sono fonte di benessere a livello scientifico. Infatti, possono ridurre lo stress ed aumentare la produzione di serotonina, detto anche “ormone della felicità”.
Anche sul posto di lavoro, quindi, i nostri amici pelosi possono apportare tali benefici e rendere, così, le giornate meno pesanti ed aumentare la produttività di chi lavora.
Nonostante possa sembrare una novità recente per noi, bisogna sapere che in alcuni paesi come il Regno Unito questa iniziativa veniva promossa addirittura già dagli anni 90′, per favorire l’adozione dei cani!
Grazie ai studi che ne sono derivati, poi, si è giunti alla conclusione che avere il proprio animale domestico in ufficio , oltre che a casa, influisce in positivo sulle prestazioni lavorative, al punto tale da istituire la giornata mondiale del cane in ufficio in occasione del 24 giugno.
I vantaggi, inoltre, non riguardano solo i dipendenti individualmente, ma anche il rapporto tra essi. A confermarlo è lo studio effettuato dalla Central Michigan University. Secondo esso, la presenza di uno o più cani in ufficio favorisce e migliora le relazioni tra i colleghi/proprietari.
Che dire, quindi. Ci auguriamo con tutto il cuore che questa iniziativa riesca a riscuotere il successo che merita anche nel nostro territorio!
Leggi anche: Consegnano il diploma di laurea anche al cane di sostegno: un VIDEO che scalda i cuori