Fa impazzire il web l’idea dell’ingegnere che si preoccupa di costruire delle gambe robotiche per i serpenti.
Caratteristiche dei serpenti e l’applicazione delle gambe robotiche
I serpenti sono dei vertebrati a sangue freddo, appartengono all’ordine degli squamati e al sottordine Serpentes. Si nutrono di piccoli animali come insetti, uccelli, uova, roditori e di altri simili di dimensioni più piccole. Si suppone che questi animali, nell’antichità, circa 100 milioni di anni fa, fossero dotati di due zampe posteriori e di un osso sacro che utilizzavano per scavare nel terreno. Successivamente i serpenti svilupparono corpi allungati e persero le zampe posteriori per adattarsi all’habitat sotterraneo, quindi ora possono solo strisciare.
L’ingegnere che si è occupato della costruzione delle gambe artificiali è Allen Pan, cittadino di Los Angeles. Allen è stato definito il “riparatore” su YouTube. Ha messo a punto un’attrezzatura costruita con due paia zampe, anteriori e posteriori e un lungo tubo in plastica è presente tra queste due. Per la costruzione di questo strumento viene preso come modello a lucertola, successivamente stampata in 3D. Il congegno realizzato è alimentato tramite wireless da due servitori.
Il video di Allen Pan
Il giovane ingegnere pubblica un video intitolato “Restituire le gambe all’umanità” in cui dice:
Quando un altro animale ha le gambe deformi, l’umanità si unisce per sputare in faccia alla natura e aiuta quell’animale con nuove incredibili gambe da cyborg
Quindi Allen pone sullo stesso piano animali domestici comuni come il cane o il gatto e il serpente e ci dimostra come noi, invece, non lo facciamo. Un esempio può essere dato dal fatto che ci preoccupiamo di intervenire chirurgicamente su un cane zoppo, magari applicando una protesi ma non facciamo lo stesso con questo rettile. L’ingegnere vuole quindi agevolare il serpente nei suoi movimenti e costruisce questo “mezzo di trasporto” proprio per tale motivo.
LEGGI ANCHE: Cane di dieci anni sacrifica la propria vita per salvare quella della proprietaria