Possedere un amico a quattro zampe peloso è un impegno non da poco. Per questo è fondamentale avere una conoscenza ampia di tutti i cosiddetti “trucchi del mestiere”. Oggi, ad esempio, ti presenteremo alcuni modi per insegnare al cane a non mordere.
Per poterti fornire più suggerimenti possibili in merito a ciò, abbiamo ben otto metodi da farti conoscere!
Permettigli di ringhiare
Attraverso il ringhio il cane esprime il suo disagio e, talvolta, esso precede il morso. Tentare di impedirgli di ringhiare, di conseguenza, aumenta le probabilità che il cane morda all’improvviso peggiorando così il tutto.
Conosci il linguaggio del corpo
Ai nostri amici pelosi manca una cosa soltanto: la parola. Ciò nonostante, è comunque possibile comprendere il loro stato d’animo e cosa vogliono comunicarci: basta conoscere il linguaggio del corpo!
Premialo solo quando fa il bravo
Se ad esempio mentre giocate fido ti morde la mano non sgridarlo: lo impauriresti soltanto. Al contrario, non dovresti fare nulla. Quando invece si comporta bene, allora ricorri al rinforzo positivo (premialo con snack e coccole) per fargli capire che sta facendo la cosa giusta.
Fallo socializzare
La socializzazione è importantissima per un cane, specialmente se si vuole prevenire il rischio che possa mordere.
La sterilizzazione
La sterilizzazione del cane, nella maggior parte dei casi, aiuta a risolvere problemi comportamentali di tipo aggressivo come questo. Parlane col tuo veterinario!
Garantiscigli sempre giocattoli
I giocattoli sono fondamentali per un amico a quattro zampe, poiché lo mantengono impegnato e gli permettono di scaricare le energie represse.
Lavora sull’ubbidienza
Va da sé, ovviamente, che un cane ubbidiente è meno propenso a mordere ed assumere atteggiamenti aggressivi.
Parla con un esperto
Se nonostante i nostri consigli non riesci ad insegnare al cane a non mordere, allora ti suggeriamo di parlare con un esperto.
Leggi anche: 5 razze canine maggiormente propense all’obesità