Gli asini selvatici nel deserto scavano le pozze che, in seguito, usano anche gli altri animali. Questo episodio si verifica soprattutto nei deserti del Nord America dove più di 57 specie animali beneficiano di queste pozze.
Molto spesso nel deserto è facile trovare numerosi branchi di asini e cavalli selvaggi. Questi animali si trovano in questi posti in quanto in passato si usavano come elementi nella forza lavoro.
Si può anche pensare che questi asini e cavalli siano un pericolo per l’ecosistema. Invece, non è affatto così. In particolare gli asini sono molto utili in questi luoghi in quanto scavano numerose pozze d’acqua che poi vengono usate anche da altre specie animali.
Questi asini sono anche soprannominati “buchi di culo” ma nel deserto sono conosciuti semplicemente come asini e cavalli selvatici. Le numerose pozze che questi asini scavano sono molto importanti in quanto aumentano la disponibilità di acqua nei corsi d’acqua del deserto.
Si tratta di un fattore molto importante poiché, bisogna ricordare, che nel deserto le temperature possono arrivare fino a 50°. Inoltre, in alcuni tratti, queste pozze sono l’unica fonte di acqua presente.
Inoltre, queste pozze non sono usate solamente dagli asini e dai cavalli ma da oltre 57 altre specie animali che si trovano anch’esse nel deserto. Tra queste specie, difatti, sono presenti anche uccelli ed erbivori, come il cervo mulo ed anche il puma.
Altro fattore molto interessante è che, una volta che queste fonti di acqua si sono prosciugate, diventano dei vivai per la germinazione delle piante. Secondo alcune ricerche queste pozze avvantaggiano la fauna selvatica anche in altre regioni desertiche quasi nello stesso modo.
Insomma, delle piccole pozze che sembrano non avere importante si possono rilevare un elemento molto importante per la fauna selvatica.
LEGGI ANCHE: 4 trucchi da conoscere per evitare che il vostro gatto faccia casini in casa