Centinaia di migliaia di persone fuggono dall’Ucraina dopo l’invasione delle truppe russe. Nessuno dovrebbe vivere una situazione straziante come questa, ma anche nei momenti più difficili, le vittime si rifiutano di lasciare i propri cari alle spalle. Ciò include i tuoi amati animali domestici.
Molte foto sono emerse sui social media che mostrano ucraini che abbracciano i loro animali domestici mentre evacuano. Questo include cani, gatti e persino pesci! Fortunatamente, molte persone sostengono la dedizione degli ucraini ai loro amici pelosi. I paesi li stanno aiutando a mettere in salvo gli animali domestici mentre le persone stanno donando per tenere gli animali al sicuro. Anche nei momenti più difficili, nessun membro della famiglia viene lasciato indietro.
Aiutare l’uomo e gli animali alla sicurezza
Clean Futures Fund è un’organizzazione con sede nel Missouri che fornisce supporto internazionale dopo incidenti industriali e attività di riparazione a lungo termine. Sono stati costretti a sospendere le operazioni presso la centrale nucleare di Chernobyl durante l’invasione russa. Pertanto, non possono sostenere i lavoratori delle centrali elettriche.
Questa organizzazione aveva anche un programma Dogs of Chernobyl per fornire cibo, cure veterinarie e procedure di sterilizzazione / castrazione a cani e gatti randagi. I loro sforzi hanno contribuito a ridurre del 50% la popolazione di cani selvatici della zona. Ma in questo momento, non c’è nulla che possano fare per proteggere i cani in Ucraina.
Anche senza l’aiuto delle principali organizzazioni, i proprietari di animali domestici in Ucraina stanno facendo del loro meglio per sostenersi a vicenda. Molte persone portano con sé i loro animali domestici durante l’evacuazione. Durante la guerra sono state pubblicate foto di persone con cani, gatti, trasportini e acquari.
Fortunatamente, altri paesi stanno facendo del loro meglio per aiutare le persone a portare con sé animali domestici. Polonia, Romania e Slovacchia consentono agli ucraini di portare animali domestici oltre confine senza la necessità di scartoffie veterinarie. Queste restrizioni di viaggio rilassate hanno probabilmente salvato la vita di molti animali domestici finora.
Organizzazioni
Diverse organizzazioni stanno offrendo supporto agli animali in Ucraina, ma hanno bisogno dell’aiuto del pubblico per funzionare. Ecco alcuni luoghi in cui puoi donare se vuoi salvare alcuni animali nel mezzo di questa orribile guerra:
- UAnimals – Questa organizzazione aiuta i rifugi per animali in difficoltà a raccogliere cibo e forniture in Ucraina. Give a Paw, Chance for Life, Pif e Sirius sono solo alcuni dei rifugi che aiutano.
- Happy Paw – Happy Paw sostiene animali da ricovero e cani randagi. Attualmente stanno raccogliendo informazioni per conoscere i bisogni più importanti dei rifugi e li supporteranno in ogni modo possibile.
- Rifugio Ugolyok – Questo è un santuario e un salvataggio per animali che fornisce cibo agli animali bisognosi.
Sirius: Sirius è un rifugio a Kiev che attualmente ha bisogno di tutto il supporto che può ottenere. - Casa lui Patrocle – I volontari di questa organizzazione stanno aiutando a trovare alloggio e assistenza veterinaria per le famiglie con animali domestici per assicurarsi che nessun animale venga lasciato indietro.
- Lega internazionale per la protezione degli animali – Questo rifugio per animali si trova appena fuori Kiev e durante questo periodo si prendono ancora cura di centinaia di animali senza casa.
Molti animali domestici sono già fuggiti dall’Ucraina con i loro umani, ma non tutti sono ancora al sicuro. Donare e spargere la voce su queste organizzazioni può aiutare a proteggere più persone e animali. Grazie a tutte le persone meravigliose che si assicurano che gli animali domestici non vengano lasciati indietro in Ucraina.
LEGGI ANCHE: Un senzatetto e il suo cucciolo si aggrappano l’uno all’altro mentre cercano di sopravvivere al freddo