Un giovane Golden Retriever sgattaiola via dal suo proprietario per andare a trovare la sua innamorata, in una tenera scena alla “Romeo e Giulietta”.
Si sa, gli amori segreti non conoscono differenze di specie, ecco perché una tenera coppia di cani è stata sorpresa a darcene esempio: si tratta di un cucciolo che approfitta del calare della notte per visitare la sua amata.
A quanto pare, il cucciolo voleva far visita alla sua “fidanzata” e, poiché non poteva uscire senza il permesso del suo proprietario, hanno deciso di incontrarsi attraverso una finestra.
Il Golden arriva all’appartamento e si siede sotto la sua finestra. Un paio di secondi dopo, si vede la testa di una pitbull femmina, che cerca anche lei di avvicinarsi.
Il giovanotto va al lucernario di quella che sembra essere la sua ragazza per scambiarsi romanticamente… un momento di baci! Non manca neppure qualche carezza, col cucciolo che mette delicatamente la sua zampa sul muso della sua compagna.
Ovviamente stiamo esagerando nel romanzare i loro incontri, perché la cosa è davvero tenera. Ma vale la pena riflettere sui legami che anche i nostri animali stabiliscono tra loro.
Forse noi tediamo a sottovalutarlo, eppure ogni animale ha la sua personalità e, se si osserva bene, anche le sue preferenze di amicizie e frequentazioni. Quante volte si sente “Quei due cani sono nemici giurati”, perché magari si irrigidiscono appena si vedono?
Ebbene, è vero anche il contrario, e vale per qualsiasi animale. Ad esempio, uno studio sulla socialità delle mucche ha evidenziato che queste trascorrono più tempo pascolando con le proprie “amiche” ogni giorno, di quanto non ne passino da sole o con altri membri a caso del gruppo.
Hanno vere preferenze, che durano nel tempo, e se separate, possono deprimersi, produrre meno latte per lo stress dell’allontanamento e perfino chiamare a gran voce la compagna perduta.
Dovremmo rifletterci quando decidiamo che attività far fare al nostro pet e quanto tempo dedicare alla sua socialità. Probabilmente, per lui è più importante di quanto potremmo immaginare.
Leggi anche: Il cane senzatetto si rifiuta di lasciare la sua amica ferita finché non vengono salvati insieme