Salvare la vita a un cane non cambierà il mondo, ma il suo mondo cambierà per sempre. Spendersi in favore di un animale, che sia un Fido o l’esemplare di un’altra specie poco importa, è quanto ci sia più di eroico. Il Golden Retriever del filmato aveva una zampa posteriore rotta e si appoggiava soltanto sull’altra, nel tentativo di attraversare la strada. La squadra di volontari è accorsa in aiuto, portandolo in una clinica veterinaria.
Golden Retriever riempie di baci il suo salvatore
A malincuore, il medico ha dovuto amputargli l’arto per non vederne ulteriormente peggiorare le condizioni. A distanza di sei giorni, i soccorritori sono passati in clinica apposta per il “bambino peloso”, felicissimo di rivedere Jianjie, il suo salvatore. Che non è passato di lì a mani vuote, avendo un cibo delizioso da lasciargli.
I veterinari hanno raccomandato di rispettare i tempi di guarigione nel centro, perché altrimenti era concreto il rischio di una ricaduta. Messi i punti di sutura, i progressi erano evidenti. Senza forzare le procedure, il cane si è rimesso in completa forma, grazie pure alle medicine somministrategli.
Il processo di guarigione della ferita è andato nel migliore dei modi, date pure le preziose attenzioni riservate dal team di supporto. Una volta venuto il momento di tornare a casa, il Golden Retriever era felicissimo di avere accanto Jianjie: desiderava riempirlo di baci, dimostrandogli a pieno il suo enorme affetto.
Per consentirne la completa ripresa, i dottori gli hanno prescritto delle medicine, affinché tornasse al 100 per cento. L’iter è andato avanti senza problemi, con l’applicazione regolare dell’unguento che ha dato i propri frutti, impedendo alla ferita di infettarsi. Chi lo ha tratto in salvo prova un po’ di rammarico di non averlo conosciuto prima: magari avrebbe ancora tutte e quattro le zampe. Ma ai suoi occhi sono degli eroi.