La storia di questa mamma gorilla che partorisce il cucciolo e non riesce a smettere di baciarlo ha fatto il giro del web commuovendo tutti. Che si tratti di un animale che partorisce o di una donna poco importa, in entrambi i casi si sviluppa all’istante quell’istinto materno che le porterà a dare anche la propria vita per i figli.
Gli umani assomigliano molto ai gorilla. Si dice, difatti, che le persone discendano dalle scimmie, per l’aspetto e per tante altre caratteristiche. Basti pensare all’intelligenza, alla pragmaticità e alla decisione di questa specie di animali.
Il gorilla di questa storia proviene dalla pianura occidentale ed è una specie in via di estinzione; si pensa, difatti, che allo stato brado ci siano poche migliaia di questa specie ed i numeri scendono di anno in anno.
Diverse sono le organizzazioni che cercano di porre rimedio a questa situazione, come lo Smithsonian Conservation Biology Institute che da anni cerca di salvare questa specie in via di estinzione.
La nascita del piccolo gorilla è avvenuta nell’estate del 2017 e la protagonista è il gorilla Calaya, di 15 anni, rimasta incinta di Baraka, un gorilla di 26 anni e dalla loro unione è nato Moke.
Questo nome in lingala, la lingua parlata nella Repubblica Democratica del Congo dove i gorilla vivono allo stato selvatico, significa Junior. Calaya dopo aver partorito, nonostante la stanchezza, ha iniziato a pulire, a baciare ed abbracciare il suo cucciolo.
Un vero mucchio di baci per accogliere nel miglior modo possibile quella tenera creatura, per la gioia dei due genitori gorilla. Questo gorilla però potrebbe anche rappresentare una speranza per la sua specie.
Si potrebbe auspicare in un ripopolamento della specie, sperando che questa non si estingua come molte altre.
LEGGI ANCHE: Un gorilla ha portato il suo cucciolo ad incontrare una donna e il suo neonato dall’altra parte del vetro dello zoo