La tigre dell’Amur, detta anche tigre siberiana, è una specie a rischio d’estinzione, perché nel XX secolo venivano cacciati in grandi quantità. Per tale motivo, ad oggi, in natura esistono solo 50 esemplari.
Tuttavia, grazie a chi si occupa della conservazione della specie e s’impegna per ottenere dei risultati, la loro popolazione è aumentata. Nel 2015 si contano fino a 480-540 individui nell’Estremo Oriente russo, tra cui 100 cuccioli. La nascita di due cuccioli nello zoo di Toledo è frutto del duro lavoro dei custodi del posto e dei veterinari.
Due nuovi esemplari della tigre dell’Amur: una speranza per la conservazione della specie
A Toledo, nel Toledo Zoo e Aquarium, il primo giugno nascono due cuccioli di tigre dell’Amur. Tale zoo è membro della World Association of Zoos and Aquariums ed ospita più di 10.000 animali di 720 specie diverse. La tigre siberiana, è una sottospecie del Panthera Tigris Tigris originaria dell’Estremo Oriente russo e della Cina nord-orientale.
In questa struttura si festeggia con grande gioia la nascita delle piccole tigri. Talya, di 9 anni, è la loro mamma e fortunatamente il parto è andato bene ed è in ottima forma insieme ai suoi cuccioli. Lo stesso vale per il padre, che è Titan ed ha 4 anni. Per questo dolce evento si devono ringraziare i custodi dello zoo ed i veterinari a loro servizio per il duro lavoro svolto.
I cuccioli sono stati chiamati Alexei e Rory. Con il passare del tempo stanno diventando più grandi e più forti. Dopo aver compiuto un mese di vita i visitatori possono vederli nel recinto dello zoo e ammirare la loro bellezza e dolcezza. Ora c’è un motivo in più per andare a visitare lo zoo di Toledo.
LEGGI ANCHE: Cuccioli di ligre, tra leone bianco e tigre bianca, sono tra le “cose” più adorabili che hai visto oggi