Il mondo dei sogni è con ogni probabilità una delle cose che da sempre affascina l’uomo. Nonostante i numerosi studi effettuati nel tempo, sono ancora tante le domande aperte in merito a ciò. Una di queste è, senza alcun dubbio, cosa sognano i cani.
Te lo sei chiesto anche tu almeno una volta, vero? Bene, sappi che la risposta si trova nelle righe seguenti e che ti sorprenderà molto più del previsto!
Nel 2016, la rete televisiva statunitense USA Network ha proposto una serie tv thriller incentrata sul mondo reale e quello dei sogni, “Falling Water”. Con l’occasione, ha a letteralmente “chiesto” alla popolazione americana cosa avrebbe incluso nei propri sogni, se ne avesse avuto la possibilità.
La stragrande maggioranza ha risposto: “Il mio animale domestico”. Come forse saprai già, noi umani sogniamo nella maggior parte dei casi ciò che abbiamo fatto durante il giorno e non è un caso, quindi, che i proprietari di animali domestici sognino proprio loro.
Ma cosa sognano, allora, i nostri amici a quattro zampe? Sebbene non esista ad oggi una chiara risposta, una ricerca condotta da un’insegnante della Harvard Medical School, sembra darci le giuste delucidazioni.
Deirdre Barrett, insegnate e psicologa, ha dedicato un sacco di studi e ricerche sui sogni e sulla psicologia evolutiva, compreso ciò di cui ti stiamo per parlare. Secondo quest’ultima, i cani sognano esattamente cosa sognano le persone, ossia ciò che si fa durante la giornata.
Ciò spiega, quindi, perché spesso e volentieri capita di vedere il proprio cane muovere le zampe come se stesse correndo mentre dorme oppure abbaia: probabilmente sta sognando di correre e giocare con il suo proprietario.
Naturalmente si tratta di una teoria, ma ciò non può che farci amare ancora di più i nostri amici pelosi e tutto il vasto mondo di curiosità che c’è dietro di essi!
Leggi anche: Il cane si diverte un mondo a giocare con un semplice palloncino (VIDEO)