Capodoglio muore per una pietra preziosa

Grosso capodoglio muore a causa di un ostruzione intestinale causata da una pietra preziosa (VIDEO)

Qualche mese fa un grosso capodoglio è spiaggiato alle Isole Canarie, ma inizialmente nessuno ne conosceva la causa di morte. Dopo più di un mese di esami necroscopici, i medici veterinari scoprono che ad aver causato la sua morte è stata una grossa pietra d’ambra, dal peso di 9 Kg, che il capodoglio stesso produce fisiologicamente. Il tesoro gli ha causato un’ostruzione intestinale, che ha avuto un esito fatale.

Capodoglio muore per una pietra preziosa

Una pietra preziosa dal valore di 500 mila euro ha causato la morte di un enorme capodoglio

Il 21 maggio del 2023, un enorme cetaceo si è spiaggiato nelle Isole Canarie, a Nogales, La Palma. Dopo il rinvenimento del corpo, i medici veterinari, specializzati in patologia forense, hanno eseguito gli esami necroscopici per riuscire ad identificare la causa della sua morte.

Ci è voluto più di un mese per riuscire a capire cosa fosse successo. Nel suo intestino, in prossimità del colon, è stata rinvenuta una grossa pietra d’ambra. Si tratta di un materiale prezioso, dal valore di 500 mila euro. Il masso gigante pesava 9 kg ed era lungo 60 cm. Molto probabilmente il capodoglio ha prodotto questa secrezione biliare, che si è indurita ed è diventata di grosse dimensioni. Poi andando avanti nel tratto gastrointestinale, è rimasta bloccata a livello del colon distale.

Qui, ha ostruito totalmente il transito intestinale provocando una serie di complicanze, al quale ha seguito la sua morte. Sono gli stessi veterinari che spiegano l’accaduto:

Una pietra simile a un calcolo renale, che può avere un valore sproporzionato nell’industria della profumeria, ha avuto, come in questo caso, un esito letale per il povero cetaceo che la produce.

LEGGI ANCHE: Un Capodoglio Gigante salvato dopo 20 ore: un grande sforzo per riportarlo in mare