La vicenda che stiamo per raccontare è davvero raccapricciante. Il protagonista dell’accaduto era un povero cane, un meticcio, ucciso brutalmente dal proprio padrone. Si trattava di un anziano di 90 anni, che avrebbe compiuto il gesto davanti a diverse persone.
Il fatto é accaduto pochissimi fa giorni nel territorio della Marsica, a Scurcola Marsicana, in Abruzzo. A quanto pare un uomo, avrebbe messo in atto quel terribile gesto senza preoccuparsi minimamente della sofferenza del povero animale. La vicenda però era stata denunciata immediatamente ai carabinieri da coloro che avevano assistito alla scena.
In buona sostanza l’uomo avrebbe preso il suo cane e lo avrebbe impiccato con una catena e l’ausilio di una carrucola presso la sua abitazione. Coloro che avevano assistito a quel terribile gesto provarono ad intervenire in qualche modo ma non riuscirono a salvare il cucciolo.
A quanto pare l’anziano si sarebbe opposto al loro intervento. Avrebbe anche invitato quelle persone ad allontanarsi e a non occuparsi di quello che stava facendo perché era una cosa che non li riguardava.
Lo stesso nipote dell’uomo aveva provato ad intervenire ma non era riuscito a fermarlo. L’unica cosa che aveva potuto fare era prendere quel corpicino ormai senza vita e portarlo via da quel posto. Qualcuno, come abbiamo accennato, aveva denunciato il fatto alle autorità.
Adesso si spera che attraverso essa si possa almeno giungere ad un attento esame dell’accaduto da chi di competenza. Dopo la vicenda a quanto pare molte persone manifestarono la loro preoccupazione per l’altro cane sempre di proprietà dell’uomo.
I cani possono provare per i padroni dei sentimenti molto forti. Sono capaci di amarli completamente e senza condizioni. A loro non interessa della nostra posizione sociale o del nostro aspetto fisico. Loro ci amano e basta e per questo motivo hanno bisogno di noi. Non possiamo capire come possa sentirsi un cane che viene così tradito dal proprio padrone ma possiamo provare ad immaginarlo.
Nella società odierna non possiamo più permetterci di far passare queste vicende come inosservate. Bisogna intervenire, prevenire e punire certi gesti così lontani dal concetto di civiltà.
LEGGI ANCHE: Un cane da guardia del rifugio per animali non lascia andare la piccola e fragile giraffa