La storia che stiamo per raccontare parla di Hamoriko, un asino vecchio di 40 anni. Il piccolo aveva passato tutta la sua vita a trasportare carri. Il povero animale oltre a ciò aveva sofferto molto, infatti i suoi padroni non gli davano abbastanza cibo ne si erano mai preoccupati delle sue condizioni di salute.
Ad un certo punto Hamoriko venne abbandonato in libertà per il semplice motivo che non riusciva più nemmeno a stare in piedi. Era troppo vecchio e oramai non serviva più per lavorare. Per sua fortuna però venne aiutato dai volontari dello Starting Over Sanctuary.
IL vecchio asinello suscitò molta tenerezza nel cuore di tutti gli operatori. Era magrissimo, senza forze tanto che non riusciva nemmeno a mangiare. Al rifugio ebbe tutte le cure e l’amore necessario a farlo tornare in salute. Infatti l’animale necessitava proprio di questo, tanto amore incondizionato che non aveva mai conosciuto durante tutta la sua vita.
Dopo due mesi di permanenza nel rifugio tentava anche di mettersi in piedi. In realtà ancora non riusciva ma tutto il supporto che ricevette dagli esseri umani e dagli altri animali gli bastarono per riacquistare la voglia di vivere. A distanza di pochi giorni da quel tentativo finalmente Hamoriko era riuscito a mettersi in piedi e per tutti quella era una grande soddisfazione.
Successivamente accaddero in lui grandi cambiamenti tanto che l’animale tornò felice a correre e saltare. Tutti speravano che questo accadesse e vederlo gioire e muoversi liberamente era un sogno che si realizzava. Come lui nel rifugio vivevano molte altre specie di animali. Tutti allo stesso modo avevano avuto una brutta esperienza con gli esseri umani. Hamoriko era il più anziano e vegliava su di loro.
Grazie agli operatori della struttura l’asinello tornò a condurre una vita degna di essere vissuta e come lui tanti altri animali. Aveva trovato una casa amorevole e tanti amici con i quali passare felicemente le sue giornate.
LEGGI ANCHE: Un asino neonato pensa di essere un cane