Quando le persone sono fermamente convinte di sapere tutto sui nostri amici a quattro zampe, si sbagliano di grosso. Con i nostri amici felini, infatti, le sorprese non finiscono praticamente mai e quest’oggi ne avrai la prova. Ti parleremo, infatti, dei modi di fare umani che i gatti non sopportano.
Conoscerli, al di là della curiosità, è molto importante perché ti consentirà di vivere al meglio con il tuo amico felino!
Cambiamenti di routine
Siamo abituati a ritmi frenetici, che spesso e volentieri modificano l’andamento delle nostre giornate. Tuttavia, per un gatto la routine deve essere sempre la stessa o potrebbe stressarsi!
Entrare nei trasportini
I trasportini sono da sempre i nemici degli animali domestici, nonostante la loro importanza. I nostri amici felini, ovviamente, non sono da meno in questo.
Spruzzare troppo profumo in casa
L’olfatto dei gatti è estremamente sensibile e può persino sentire odori impercettibili dal nostro. Odori forti come quello del profumo, quindi, risultano un sacco fastidiosi per loro, specialmente se sparsi per la casa.
Chi gioca con la loro coda
Anche se è molto divertente per noi, per il gatto rappresenta una forma di disagio non da poco. Questo perché si tratta di una delle parti più sensibili.
Interruzione dei pisolini
Forse non lo sai, ma i gatti hanno bisogno di un sacco di ore di riposo (almeno 12-16 ore al giorno) per poter essere attivi al 100%.
Essere fissati negli occhi
Una cosa che, oltre ad essere poco gradita da loro, è anche rischiosa potrebbe metterli in allerta e persino provocare reazioni inaspettate.
Musica troppo alta
Così come per l’olfatto, devi sapere che anche l’udito (e tutti gli altri sensi) nei gatti sono molto sviluppati.
Essere vestiti
Nonostante abbiano un aspetto grazioso, vestire i gatti ed assumere qualsiasi altro comportamento che punta ad umanizzarli è sbagliato.
Chi lascia la lettiera sporca
Un altro dei modi di fare che proprio non tollerano (d’altronde come biasimarli, anche per loro l’odore dei bisogni non è poi così gradevole).
I grattini sulla pancia
Oltre alla coda, un’altra parte molto sensibile e che non vogliono gli sia toccata è la pancia, per cui niente grattini!
Leggi anche: 4 buone ragioni per cui vale davvero la pena amare i gatti neri