Sapevi che uno dei modo per alleviare l’ansia e lo stress nel nostro cane è proprio l’ascolto della musica?
Ebbene si, la musica, anche per i nostri amici a quattro zampe, proprio come accade con noi, può essere curativa. Quando ascoltiamo un genere a noi familiare, che appunto ci piace, il nostro umore di colpo cambia, si migliora, grazie alle sensazioni che quest’ultimo è in grado di generare in noi.
Partendo da questo presupposto, hai mai pensato che anche per il nostro pelosetto possa accadere lo stesso? Vediamo insieme cosa fare:
Scegli il genere adatto
In base alla situazione in cui ci troviamo, ma soprattutto, anche in base al nostro stato d’animo, possiamo decidere che genere far ascoltare al nostro pelosetto.
Un genere musicale calmo e melodico porterà, di conseguenza, il nostro cane ad esser rilassato e tranquillo, al contrario invece, un genere rock lo agiterà e lo farà stare ”su di giri”
Scegli quella che sarà la vostra canzone
Ebbene si, tu ed il tuo pelosetto potrete avere una canzone tutta vostra che simboleggi il vostro legame!
Questo è possibile grazie ad un processo di associazione, che avviene, come per noi, nella mente del nostro cane. Nel momento in cui Fido ascolterà quella determinata canzone, penserà in automatico a noi, anche quando, per esempio, siamo fuori casa.
Non alzare troppo il volume
Il passaggio da un’esperienza musicale piacevole e non, puó esser molto breve, soprattutto se, come da titolo, alziamo eccessivamente il volume.
Dobbiamo ricordarci che l’udito del nostro pelosetto è molto sensibile e per questo un volume troppo alto non va mai bene!
Non esagerare con l’ascolto
Come per il volume, anche per quanto riguarda le tempistiche di ascolto non dobbiamo esagerare.
Questo perché, essendo l’udito del cane sensibile, con il troppo ripetersi della musica, potrebbe portare il nostro pelosetto ad infastidirsi.
Appunto per questo, puoi far ascoltare la musica al tuo cane per un massimo di 15/20 minuti consecutivi e valuta quando è il momento di smettere in base al suo atteggiamento.
Leggi anche: I 6 modi in cui il tuo cane ti dice che è stressato