Vorresti insegnare al tuo cane ad usare la traversina per fare i suoi bisogni ma non sai come fare? Allora non dovresti perderti questo articolo!
La traversina, soprattutto per persone che tengono i propri cani in casa, è davvero la svolta per riuscire a tenere un ambiente pulito e profumato. Ahimè, però, non sempre il nostro pelosetto inizia ad usarla spontaneamente e con costanza, se non abituato. Appunto per questo, è molto importante insegnare a Fido, tramite l’utilizzo di un rinforzo positivo, dove può o dove non può fare i suoi bisogni.
Vediamo insieme alcuni accorgimenti per facilitare la riuscita di questa operazione:
Non essere frettoloso
Il processo di apprendimento può richiedere diverso tempo, anche a seconda del carattere del nostro cane, per questo è importante avere pazienza e non essere frettolosi.
É molto importante che il nostro pelosetto prenda confidenza con la traversina, magari annusandola e conoscendola come oggetto.
Utilizza un rinforzo positivo
Nel momento in cui il nostro pelosetto inizia a fare i suoi bisogni sulla traversina, anche se non dovesse centrarla del tutto, è molto importante fargli capire che sta facendo una cosa corretta.
Per fare ciò, dagli uno snack, un giochino, una crocchetta o anche semplicemente una carezza, in questo modo assocerà il suo gesto ad un premio.
Scegli con cura dove posizionarla
Può sembrare un fattore superfluo, ma vi posso assicurare che non lo è affatto!
Una posizione della traversina adeguata, consentirà al nostro pelosetto di sentirsi a suo agio nel suo spazio personale. Dobbiamo assicurarci, magari facendo dei tentativi, che il posto che abbiamo scelto sia di gradimento per il nostro cane.
Sii costante
Nel momento in cui cerchiamo d’insegnare al nostro cane il corretto uso della traversina, la costanza, come anche la pazienza, è un elemento fondamentale. Non dobbiamo far perdere l’abitudine ed il ritmo al nostro pelosetto.
Non farlo dormire sopra di essa
Molto spesso, la traversina può esser scambiata dal nostro pelosetto per una coperta. Per evitare che questo accada, appena vedi che prova ad accoccolarsi sopra di essa spostalo e digli “no”.
Leggi anche: La straordinaria vita di Ugo, un cane speciale che ha strappato sorrisi ovunque è andato