Il tuo cane ha paura dei temporali e non sai come fare per tranquillizzarlo? Niente panico, oggi affronteremo questo argomento insieme!
Molto spesso, i nostri amici a quattro zampe, si sentono impauriti ed agitati quando avvengono i cosiddetti temporali. La loro paura può esser scatenata da molteplici fattori, tra cui la pioggia improvvisa, la luce dei lampi o il forte tonfo dei tuoni.
In questi casi, è molto importante saper come intervenire per placare l’agitazione del nostro pelosetto. Appunto per questo, oggi vedremo insieme 5 modi per calmare il cane quando ci sono i temporali:
Creagli il suo posto sicuro
Come abbiamo detto più volte, se il nostro cane vive in casa con noi, è bene creargli un suo spazio dove appunto sentirsi al sicuro.
Possiamo, per esempio, mettere in un angolo della casa una coperta con sopra la sua cuccia, le sue ciotole, i suoi giochini e qualsiasi altra cosa che gli faccia capire che è il suo posto!
Non farti vedere agitato
Se il nostro cane dovesse esser impaurito dai temporali, è molto importante non trasmettergli altra ansia o agitazione. Dobbiamo ricordarci sempre che i nostri pelosetti sono super empatici nei nostri confronti e che ogni nostra sensazione viene trasmessa a loro.
Consulta il veterinario
Molto spesso, in questi casi, si tende a sottovalutare lo stato di ansia e stress a cui il nostro pelosetto è sottoposto. Se dovessimo vedere che la situazione non va migliorando, è bene consultare il nostro veterinario di fiducia che ci darà consigli utili.
Compra una thundershirt
Al giorno d’oggi, in commercio, possiamo trovare molteplici oggetti, come appunto la thundershirt, che ci aiutano a ridurre l’ansia e lo stress del nostro pelosetto. Ma di cosa si tratta?
La thundershirt è una speciale pettorina, studiata appunto per avvolgere in maniera ottimale la maggior parte del corpo del nostro cane, facendolo sentire al sicuro e quindi riducendo la sua ansia.
Dedicagli le giuste attenzioni
In caso di temporali, dobbiamo cercare di dedicare più tempo e più attenzioni possibili al nostro pelosetto, questo perché, sentendo la nostra vicinanza, si sentirà come protetto.
Leggi anche: 5 modi che il tuo cane non tollera