Devi uscire improvvisamente ma non sai come tenere occupato il cane in tua assenza? Niente paura, qui di seguito troverai 5 rimedi che ti aiuteranno a tranquillizzare il tuo amico a quattro zampe quando non ci sei.
Lasciare il cane a casa da solo per molti è un’esperienza spiacevole, contornata da ansie e paure che rendono il tutto molto più difficile. Cuscini rotti, divani mangiati, ciabatte masticate, possono essere solo alcuni dei danni che potreste trovare al vostro rientro se non abituate il vostro pelosetto a stare solo.
Per fare ciò, dobbiamo andare a creare un ambiente tranquillo e confortevole in nostra assenza. Vediamo insieme come.
Giochini come se piovessero
Durante la nostra assenza, il cane tenderà ad annoiarsi, per questo è fondamentale creargli una fonte di distrazione che gli permetta di passare il tempo in nostra assenza. Questa fonte di distrazione può, per esempio, essere costituita dai suoi giochini preferiti che potrebbero esser lasciati sparsi nelle diverse stanze della casa, creando una specie di “caccia al tesoro”.
Permettigli di guardare all’esterno
Uno degli aspetti caratteriali dei nostri pelosetti, è proprio la spiccata curiosità. In nostra assenza tenderanno a guardare fuori, incuriositi dall’esterno, ma anche sperando in un nostro rientro.
Nel momento in cui usciamo, se ne abbiamo la possibilità, cerchiamo di lasciargli dei punti dove poter osservare fuori, questo oltre a renderlo più tranquillo e sicuro, terrà occupato il cane.
Tieni la musica o la televisione accesa
Il nostro cane non ama troppo il silenzio, soprattutto in nostra assenza. Questo lo potrebbe far sentire abbandonato da noi e lo renderebbe nervoso.
Per ovviare a questo problema, potremmo lasciare la televisione accesa, in modo tale da fargli compagnia e tenerlo occupato. Un’altra soluzione, potrebbe essere la riproduzione di alcune tipologie di musiche adatte appunto ai nostri cani.
Fai affidamento su amici o parenti
Nel momento in cui la nostra lontananza da casa si protrae per un periodo di tempo più lungo del solito, possiamo chiedere ad amici o parenti, di cui ci fidiamo, di far compagnia al nostro pelosetto.
Prendi un altro cagnolino
Se ti capita spesso di esser via parecchie ore al giorno, ma soprattutto se ne hai la possibilità, potresti prendere in considerazione l’idea di adottare un altro cane. In tua assenza, giocheranno e si terranno compagnia come due migliori amici.
Leggi anche: I 5 modi più errati di addestrare il tuo cane