Vorresti riuscire ad interpretare al meglio il linguaggio del tuo cane per capire se si sente stressato ma non sai come fare? Niente paura, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti!
Molto spesso, i nostri amici a quattro zampe, possono soffrire di ansia o stress, senza mostrare però segnali evidenti. In questi casi, è molto importante saper interpretare al meglio il linguaggio del corpo del nostro pelosetto, in modo tale da intervenire in maniera adeguata.
Appunto per questo, oggi vedremo insieme 6 modi per capire se il nostro cane si sente stressato:
Osserva gli occhi
Nel momento in cui il nostro cane si dovesse sentire stressato, il suo sguardo non sarà più vispo e luminoso, ma al contrario tenderà ad esse “spento” e rivolto verso il basso.
Monitora i suoi sbadigli
Al contrario di quello che la maggior parte delle persone potrebbe pensare, i cani non tendono a sbadigliare ripetutamente perché assonnati o stanchi.
Lo sbadiglio è il modo in cui il nostro cane scarica tutto il suo nervosismo o disagio in una determinata situazione.
Osserva la coda
La coda del nostro pelosetto è uno degli elementi corporei che più ci permette di capire il suo stato d’animo.
Infatti, in caso di disagio, ansia o stress, il nostro cane tenderà a portare la coda bassa e fra le zampe.
Fai caso ad eventuali oggetti distrutti
Un modo che il nostro cane utilizza per scaricare le energie accumulate con lo stress, è proprio distruggere tutto ciò che trova alla sua portata.
Questo comportamento è maggiormente evidenziabile nel momento in cui dovessimo lasciare il nostro pelosetto solo in casa, che sentendosi sopraffatto dalle sue emozioni, troverà il modo di sfogarsi.
Osserva il suo comportamento
Un cane stressato è di conseguenza anche un cane infastidito, ma che soprattutto può esplicare il suo stato d’animo con un comportamento aggressivo.
Capisci se cerca sempre un contatto con te
Proprio come noi, anche i nostri pelosetti quando si sentono giù, stressati o ansiosi, hanno bisogno di qualcuno che li coccoli e che li faccia sentire amati.
Leggi anche: 4 modi migliori per proteggere il cane dalle zanzare