Ecco tutti i motivi per cui dovresti adottare un gatto anziano invece che un cucciolo.
Generalmente, quando si pensa di adottare un gatto come in generale un qualsiasi animale, si pensa sempre ad un cucciolo e non ad un gatto anziano. Invece, oggi dimostreremo che ci sono molte ragioni per cui prendere un gatto anziano invece che un cucciolo.
Innanzitutto i gatti anziani sono tendenzialmente più puliti. Come ben sappiamo, i gattini cuccioli tendono a giocare molto e di conseguenza a sporcarsi. Infatti, tendono a prendere la lettiera come un gioco prima di imparare ad usarla, cosa che non succederà con un gatto anziano. Infatti, i gatti adulti sanno già a cosa serve la loro lettiera, e sono di gran lunga più ordinati dei cuccioli. Inoltre, i gatti anziani sanno autopulirsi molto meglio dei gattini, e non hanno bisogno del tuo aiuto per una toeletta!
In secondo luogo, i gatti anziani hanno già tutti i denti, dunque non perdono quelli da latte! Un cucciolo di gattino dovrà cambiare i suoi denti da latte prima o poi, e dunque tenderà a mordere tutto ciò che incontra sulla sua strada. Dunque se avete un gattinmo piccolo, fate attenzione a scarpe, ciabatte, mobili e tutto ciò che avete in casa vostra!
Con un gatto anziano inoltre, sai già cosa porti a casa. Un gattino cucciolo dovrà invece svilupparsi e crescere ancora per molto prima di mostrarti ciò che è veramente. I gatti anziani invece, hanno ormai terminato la loro crescita, e tu sarai già consapevole del tipo di animale che stai portando a casa tua! Dunque adottare un gatto anziano è anche un buon metodo per evitare sorprese spiacevoli.
Un gatto anziano ha bisogno di te
I gatti anziani inoltre, riescono a fare amicizia con i bambini più facilmente. Infatti, quando si tratta di gatti cuccioli, i bambini non fanno altro che infastidirli e essere riempiti di graffi da parte loro! Questo perché un cucciolo è sicuramente molto più fragile di un gatto anziano. Infatti, quest’ultimi riescono a capire quando sono in pericolo ed è ora di allontanarsi, e sono anche più disponibili nel farsi accarezzare.
Ecco l’ultimo motivo per cui dovresti adottare un gatto anziano, ma non per importanza: un gatto anziano ha bisogno di te. I gattini sono tendenzialmente più attraenti per una famiglia di un gatto adulto. Per questo, vengono adottati molto più facilmente di un gattone già cresciuto. Dunque, se un gatto già adulto non ha una casa, è molto difficile che la trovi e vivrà per sempre per strada/in un rifugio. Per questo, hanno bisogno di te per cambiare la loro vita!
LEGGI ANCHE: Tutti i motivi per cui dovresti avere un cane lupo