I beluga sono conosciuti per la loro capacità di emettere diversi suoni, ma è il cervello il motore di tutto, un vero e proprio GPS naturale.
Il cervello dei beluga funge anche da GPS
Il beluga è un cetaceo bianco, che si nutre di piccoli pesci e cefalopodi, appartenente alla famiglia dei Monodontidae. Questo animale si trova principalmente in Alaska, Canada e Russia. Questi animali sono conosciuti per la loro capacità di emettere suoni per mandare dei segnali ai suoi simili.
Per tale motivo vengono anche chiamati “canarini del mare“. La loro particolarità sta nel fatto che non hanno le corde vocali, ma emettono questi suoni con il cervello. BBC Eart spiega che il suono viene emesso attraverso le sacche nasali che si trovano ai lati dello sfiatatoio, che è un foro che rappresenta l’apparato respiratorio. Di fronte a questo foro si trova il “melone” cioè la parte spugnosa della testa, ed è a forma di cupola, sulla sommità della testa. Questa zona è deputata alla ricezione diretta di informazioni provenienti dal sistema nervoso.
Questa cupola sulla testa essendo spugnosa e morbida può essere modellata ed è stato visto come i beluga spostando il melone riescono a indirizzare meglio i suoni emessi. Infatti l’organizzazione Whale and Dolphin Conservation precisa sul loro sito ufficiale:
I beluga muovono i loro meloni per focalizzare i suoni in direzioni specifiche. Durante le vocalizzazioni delle balene, i ricercatori hanno osservato come i meloni cambiavano forma.
Come già detto, il cervello dei beluga ha anche la funzione di un GPS perché questi animali fanno l’ecolocalizzazione, cioè i suoni che emettono per richiamarsi tra di loro. Il melone poi proietta questi suoni sott’acqua.
Caregiver toccano il melone delle balena
Girano molti video di caregiver che schiacciano il melone di questi cetacei, non conoscendo affatto la sua funzione. Anche se non si arriva a toccare il loro cervello, poiché è contenuto all’interno del cranio, sarebbe meglio non toccarlo. I beluga sono comunque degli essere senzienti e questo potrebbe stressarli.
LEGGI ANCHE: Balene beluga continuano a sorridere dopo essere state salvate