Oggi vediamo insieme una storia che spero vi farà sorridere. Si tratta di quella di alcuni cani di servizio canadese obbligati a guardare un musical. La loro reazione vi sorprenderà. Vediamola nel dettaglio.
Internet è innamorata della foto più carina di cani da lavoro che seguono un addestramento completo in Ontario, Canada. Fanno parte del K-9 Country Inn Working Service Dogs, dove i dipendenti li addestrano per soddisfare le esigenze dei loro conduttori, grazie a un programma di supporto unico per i cani da servizio. Le fasi iniziali del programma comprendono un addestramento ripetitivo di obbedienza e socializzazione. Poi si passa alla fase finale, in cui il cane deve dimostrare la propria obbedienza. Quando lasciano la struttura di addestramento, loro sono ben educati, estroversi, sicuri di sé e amichevoli con i bambini e gli altri animali. K-9 Country Inn addestra in modo intensivo i cani da assistenza perché devono assistere i loro conduttori nelle attività quotidiane.
Inoltre, i cuccioli devono essere in grado di salvare la vita del loro padrone, se necessario. Nell’ambito del programma biennale, ai futuri cani da assistenza è stato affidato un compito speciale: assistere al musical Billy Elliot al Festival di Stratford. Sembra che questo esercizio prepari i cani da assistenza ad accompagnare i loro conduttori ovunque vogliano andare. All’interno del teatro, che conta 1.800 posti a sedere, sono rimasti seduti tranquillamente per tutto lo spettacolo accanto agli altri spettatori. Poiché il galateo del teatro richiede che stiano fermi e in silenzio, può essere un compito difficile per alcuni cani curiosi. Questi devono rimanere ai piedi del loro conduttore mentre assistono allo spettacolo. Alcuni, tuttavia, sono riusciti a dare una o due sbirciatine durante lo spettacolo. E sono stati ripresi dalle telecamere.
Secondo il capo addestratore, i cani hanno fatto un ottimo lavoro e sono riusciti a portare a termine lo spettacolo nel migliore dei modi. Speriamo che queste foto vi strappino un sorriso.